Nell’Asso di Bastoni, una mano si allunga da una nuvola, come per apportare un’opportunità spirituale, e farla crescere e sviluppare. Le foglie al vento simboleggiano l’equilibrio nel progresso materiale e spirituale. In lontananza, un castello, rappresenta la promessa di riuscita nei nostri intenti.

asso di bastoni

Parole chiave

* Inizio

* Intraprendenza

* Energia

* Passione

* Virilità

AL ROVESCIO: ritardi, mancanza di motivazione.

Descrizione della Carta:

Nel seme di Bastoni l’Asso segna l’ingresso di una potente forza creativa nella propria vita.

È il momento giusto per intraprendere nuove attività e vivere con vigore, coraggio, fiducia in sé stessi e passione.

Questa carta è indice di energia vitale, buona salute, forza: per mezzo di queste qualità è possibile lasciare il proprio segno nel mondo. Si tratta solo di decidere cosa si vuole e muoversi per conquistarlo.

Questo è il tempo di agire.

significato dell’asso di bastoni

L’Asso di Bastoni indica azione, energia e intuito.
Indica un momento in cui si e’ maggiormente ispirati ed entusiasti di perseguire una nuova idea o progetto. L’Arcano consiglia di usare l’energia creativa e la passione per fare i primi passi e ottenere il massimo da questo progetto. Iniziare con alcune azioni di base per avviare le cose, e quindi continuare a crescere e sviluppare i progetti e idee attraverso azioni più complesse in seguito. La cosa importante è che si agisca subito, piuttosto che spendere più tempo a pianificare o a ricercare.

L’Asso di Bastoni è anche indicativo di un momento nella propria vita in cui si ha un “una svolta” e ci si sente molto ispirati e motivati in merito a una particolare idea o passione. Si ha una visione aperta nel ricercare nuove possibilità e opportunità. Questo è anche il momento ideale per attingere dalla vostra immaginazione per rendere il vostro sogno realtà. Avremo un enorme potenziale e saremo guidati da una forza creativa che fino a poco tempo prima tenevamo nascosta, e ora esce, sotto forma di talento.
Qualcosa da tenere a mente con l’Asso di Bastoni, è che il seme che lo rappresenta, deve ancora crescere in qualcosa di più solido e sostenibile. Ci viene offerta la possibilità di una grande promessa, ma spetterà a noi, svilupparla e renderla duratura.

Se in uscita con carte Negative può anche significare irrequietezza o incertezza su come e dove procedere. Si può avere l’energia e la passione, ma non ancora una chiara presa di coscienza per la sua espressione. Tutte queste idee meravigliose stanno cominciando a svilupparsi e siamo carichi di energia, quindi ora e’ necessario trovare un modo per esprimere in modo efficace questa energia che vi permetta di incanalarla verso la giusta direzione.

Al Rovescio:

L’Asso di Bastoni al rovescio suggerisce che si stanno trovando difficoltà a definire con chiarezza ciò che si desidera. Questa mancanza di direzione porta ad insicurezze e confusione. Per ovviare a questo, è necessario concentrarsi e porsi degli obiettivi, senza mentire a sé stessi. Non vi è alcun punto di lavoro verso un obiettivo se non si è motivati o entusiasti di raggiungere questo obiettivo. Quindi, prendete un po’ di tempo per riflettere ciò a cui realmente aspirate e a cosa volete ottenere da questa situazione.

L’Asso di Bastoni al rovescio può anche indicare che si è gravati da responsabilità e da impegni e, pertanto, non si possono perseguire le nuove idee. Si può prendere una pausa dalla solita routine al fine di consentire alle nuove idee di crescere e prosperare.

Può anche indicare ritardi, con il rischio di sentirsi molto impazienti, soprattutto se si è appena iniziato a guadagnare slancio nelle attività. Si potrebbe anche essere in una posizione in cui si ha un’idea geniale, ma non si ha ancora trovato la via giusta per realizzarla. Anche in questo caso, il consiglio dell’Arcano, e’ quello di fermarsi per trovare un po di serenità mentale, al fine di ritrovare la forza e lo slancio iniziali.


torna all’indice degli arcani minori