Gli arcani minori sono un gruppo di carte dei tarocchi, costituiti da 56 arcani definiti “minori”, si suddividono in quattro gruppi:

  • il seme di Coppe
  • il seme di Spade
  • il seme di Bastoni
  • il seme di Denari

(trasformati nelle carte “francesi” rispettivamente in cuori, quadri, fiori e picche.)

arcani minori
gli “arcani” erano in origine un reparto speciale di polizia, appartenenti ai servizi segreti dell’impero romano

gli arcani minori

I mazzetti di ogni seme sono costituiti da quattordici carte suddivise in carte scoperte e carte coperte o figure.Ogni seme comprende le carte dall’Asso al 10 e le cosiddette carte di Corte, ovvero il Fante, il Cavaliere, il Re e la Regina.

Nel mazzo Rider-Waite, in ogni carta degli Arcani Minori è presente un’immagine che ne illustra il significato.

Dagli arcani minori dei tarocchi derivano le moderne carte da gioco, sia quelle cosiddette da briscola sia quelle cosiddette da ramino, e anche le sibille dove è rappresentato in maniera simile agli arcani minori lo svolgersi delle vita.

il seme di Coppe

Associato all’elemento dell’acqua, che ricorre nelle varie rappresentazioni, il seme delle Coppe ha interpretazioni molto variabili e spesso viene fortemente legato al soggetto della lettura, essendo tra tutti i semi quello simbolicamente più vicino alla sfera personale.
Connesso con la sfera emotiva e sentimentale, è simbolicamente correlato all’amore, alle relazioni e al ruolo delle emozioni nella vita di una persona, nonché ai concetti di creatività, romanticismo e immaginazione.

Il seme di denari

Il seme di denari è fortemente associato alla sfera fisica e alla realtà materiale e allo stesso tempo è legato all’elemento della terra. Il materialismo influenza fortemente l’interpretazione di queste carte e tra i semi è ritenuto come quello meno legato alla persona in sé. Solitamente le sue carte sono associate ad abbondanza, generosità ed equilibrio e i colori più diffusi sono il verde, l’oro e il marrone. Un’altra particolarità di questo seme è che su ciascuna moneta si può spesso osservare un pentacolo. La sequenza di carte sembra voler rappresentare i guadagni che le azioni potrebbero farci ottenere e le perdite dovute agli errori.

Il seme di bastoni

Il seme di bastoni è legato all’elemento fuoco ed è associato spesso ad energia, spiritualità e creatività. Sono carte la cui interpretazione viene fortemente legata allo spirito di una persona, e alle personalità dei soggetti di una lettura. Dal punto di vista simbolico i bastoni vengono raffigurati come verghe o staffe di legno, talvolta come veri e propri ramoscelli d’albero. Alcuni studiosi legano il significato del seme dei bastoni a potenzialità da esprimere.

il seme di spade

Secondo molte interpretazioni classiche, il seme delle spade è legato a sfide e difficoltà che un soggetto si troverà ad incontrare, simbolicamente rappresentate dalla lama, di solito a doppio taglio. L’aria stessa viene messa in parallelo con la mente poiché entrambe, pur non essendo visibili ad occhio nudo, influenzano profondamente la vita umana. Dal punto di vista iconografico gli arcani delle spade vengono solitamente rappresentati con immagini e dettagli che richiamano il cielo, le nuvole e il clima.

significato esoterico degli arcani minori

semecoppedenaribastonispade
Elementoacquaterrafuocoaria
significanteemozionifisicitàspiritointelletto
significatosentimentiricchezzaprofessioneproblemi
cardinalenordovestsudest
carattereumido
caldo
freddo
secco
caldo
secco
umido
freddo
umoresanguebile nerabile giallaflegma
temperamentosanguignomalinconicocollericoflemmatico
organocuoremilzafegatotesta
stagioneestateinvernoprimaveraautunno

*la lista non segue gli schemi tradizionali, ma è stata aggiornata secondo le nuove scoperte scientifiche in materia biologica e anatomica, e gli elementi sono stati ordinati secondo gli schemi stagionali astrologici dei segni cardinali in relazione alle case.

lista degli arcani minori

SEME DI COPPE
Asso Due Tre Quattro Cinque Sei Sette Otto Nove Dieci
Fante Cavaliere Regina Re

SEME DI DENARI
Asso Due Tre Quattro Cinque Sei Sette Otto Nove Dieci
Fante Cavaliere Regina Re

SEME DI BASTONI
Asso Due Tre Quattro Cinque Sei Sette Otto Nove Dieci
Fante Cavaliere Regina Re

SEME DI SPADE
Asso Due Tre Quattro Cinque Sei Sette Otto Nove Dieci
Fante Cavaliere Regina Re


torna all’ introduzione ai tarocchi


riferimenti sitografici: