Il Mago rappresenta l’astuzia, l’abilità, la fiducia in se stessi e il dinamismo nel dare forma alla propria vita. Sta anche per un periodo in cui riusciamo a districarci da problemi anche grossi e ad avere successo nelle sfide affrontandole con maggiore coscienza e con attenta saggezza pratica. Sebbene questa carta sia segno di forza di coscienza, non significa tuttavia che la sensibilità ed altre forze inconsce debbano essere trascurate. Al contrario: la straordinaria forza d’influsso e l’efficacia, di cui è indice il Bagatto, derivano dal segreto di profonda armonia tra il consapevole e l’inconsapevole. Soltanto la certezza interiore, che ne nasce, può spostare le montagne.
il bagatto rappresenta un operare attivo, impulsi ed iniziative, intelligenza, forza e abilità, qualcosa da muovere e su cui operare. Significa anche confrontarsi con i propri compiti, padroneggiarli e penetrare a fondo nelle cose.

 

il mago

parole chiave

* Volontà

* Competenza

* Creazione

* Progettazione

* Il potere della mente

 

Descrizione

Il Mago è un giovane uomo che veste una tunica bianca e rossa. La sua mano destra, che tiene una bacchetta, è levata verso il cielo. Il braccio sinistro è steso; l’indice della mano sinistra punta verso terra.

Davanti a lui c’è un tavolo su cui vi sono i 4 strumenti dell’Arte Magica: una Spada, un Bastone, una Coppa e un Pentacolo. Alle sue spalle, una luce dorata illumina la scena. Fiori e vegetazione lussureggiante completano la figura.

significato “il mago”

Questo Arcano rappresenta una persona dotata di intelligenza e capacità creativa, che sa usare gli strumenti a disposizione per realizzare ciò che si propone.

Egli è padrone di sé stesso; tutto ciò che fa è in accordo con la sua Volontà. Egli non agisce a caso o guidato dall’istinto; ciò che lo guida è la Ragione, di cui si serve per progettare il futuro. 

Nella vita professionale il Mago indica che siamo intraprendenti e ci rendiamo conto della nostra influenza che impieghiamo in modo mirato. A seconda della direzione in cui viene usata questa energia possiamo raggiungere successi economici, ottenere delle promozioni o possiamo portare a conclusione con successo compiti difficili come esami o progetti di lavoro. Come superiore possiamo migliorare l’atmosfera di lavoro ed aumentare il successo di tutta l’azienda. Per quanto riguarda delle trattative, dei progetti, degli esami o altri problemi che finora abbiamo sempre rimandato ad un domani perché ci sembravano troppo difficili, o perché a causa di altri motivi ci creavano delle preoccupazioni, è giunto il momento, tenendo conto delle carte in posizione 5 fino a quella in posizione 7, di tagliare il nodo gordiano. Anche questi problemi adesso possono essere risolti con successo.

Sul piano della nostra coscienza questa carta sta per il potere dei nostri pensieri e significa che con la forza della convinzione e dell’abilità, possiamo provocare cose che finora ci sembravano superiori alle nostre possibilità. Oltre a questo Il Mago ci indica che abbiamo acquistato una concezione della totalità che ci allontana dalla nostra ottica quotidiana. Osservando più in profondità questa carta parla della nostra capacità di modellare il nostro destino in modo responsabile, consapevole, e deciso e di saper assolvere i compiti della vita.

Nelle nostre relazioni personali questa carta indica una fase di intenso fascino e forte attrazione. La forza espressa attraverso Il Mago può, se usata nel modo giusto, sormontare ogni forma di ostacolo, difficoltà ed altri gravi problemi. Usata nel modo giusto vuoI dire: per il bene di tutti e non per il proprio tornaconto. Il Mago esprime la sicurezza dell’unione e delle forze sostenitrici del rapporto. Portate nuovo slancio nella vostra vita sentimentale. Attivatevi tanto più se è in gioco la soluzione di problemi. Se si tratta di una persona con la quale da tempo avreste voluto stabilire un contatto, non indugiate più.

al rovescio

Il Mago rovesciato mostra che stai esplorando ciò che desideri manifestare, ma non stai ancora agendo. Non sei sicuro se hai tutto ciò di cui hai bisogno e potresti essere incerto su come farlo accadere. Se ti prendi cura di ciò che intendi manifestare, l’Universo risolverà il come. Resta in sintonia con la tua intuizione e presta attenzione alle opportunità che si presentano. Questi sono come piccoli pangrattato che ti porteranno più vicino al tuo obiettivo.

Se stai già agendo sul tuo obiettivo, il Mago al rovescio può essere un segno che stai lottando per vedere il progresso o il successo. Diversi fattori potrebbero essere in gioco. Forse hai un’idea ma non sai quale azione intraprendere per manifestarla. Forse non sei chiaro sul risultato desiderato, quindi i tuoi sforzi sono indirizzati male o sfocati. Forse hai perso il contatto con il tuo ‘perché’, o non era abbastanza convincente, e ora ti manca la motivazione nel completare l’obiettivo. O forse il tuo obiettivo finale è disallineato con il tuo Bene Supremo e l’Universo ti sta mandando un grande “Stop! Torna indietro! “Segno.

Nel peggiore dei casi, il Mago rovesciato significa avidità, manipolazione e inganno. Potresti essere magistrale nel manifestare, ma se non sei in contatto con il tuo Sé Superiore, puoi farlo solo per il tuo guadagno personale ea spese degli altri. A volte potresti cadere in questa trappola involontariamente. Se i tuoi obiettivi non si concretizzano o qualcosa si sente ‘off’, sintonizzati su questo e chiediti se stai lavorando per il bene più alto o solo per il tuo beneficio.

In una lettura di carriera, il Mago al rovescio mostra che hai molte abilità, talenti e capacità, ma il tuo vero potenziale non viene massimizzato. Potresti capire che hai molto di più da dare. O forse sai di essere bravo in qualcosa, ma non ti sei concesso l’opportunità di coltivare ed esplorare questa abilità. Cosa ti impedisce di usare queste abilità? Che cosa deve cambiare affinché tu possa raggiungere il tuo massimo potenziale?

corrispondenze de il mago

Significato: L’Uomo
Simbolo Esoterico: La Volontà
Valore Occulto: L’Iniziato
Elemento: Aria
Pianeta: Mercurio – Numero pitagorico 5
Lettera Ebraica: Aleph
Nome Divino: EIEH

Motto dell’Arcano:
“Non tendo le mani a chi mi offre oro per nulla. Aspetto il Regno”


sezioni del tarocco



        torna alla lista degli arcani maggiori


          riferimenti esterni: