HomeIndexLa Magia dei Cristallisignificato e proprietà del quarzo ametista

Il nome del quarzo ametista deriva dal greco e significa “non intossicante” e per questo, nell’antichità, si credeva proteggesse dall’ubriachezza. È anche chiamata la pietra dell’umiltà per la sua capacità di placare l’orgoglio e tradurlo, invece, in riflessione ed introspezione. Riduce la collera ed ha effetti benefici sullo stress da lavoro. Posta sopra altre pietre riesce a purificarle.

quarzo ametista
un geode di quarzo ametista

Significato del quarzo ametista

L’Ametista risveglia la propria consapevolezza spirituale accrescendo la conoscenza di una realtà al di là della materia. Aiuta a percepire, quindi, l’aspetto spirituale che si cela dietro gli avvenimenti. Di conseguenza, l’Ametista, riesce ad essere un buon rimedio per rielaborare un lutto e il conseguente dolore dovuto alla perdita della persona cara.

proprietà del quarzo ametista

L’Ametista si rivela molto utile per risolvere alcune patologie della pelle, dei polmoni e del sistema nervoso. La varietà scura mitiga l’ipertensione e le rigidità ed è un ottimo regolatore della flora batterica. I possibili elisir con questa pietra hanno un blando effetto ma sono possibili tutti i metodi di preparazione.

L’Ametista è un ottimo rimedio per riequilibrare l’energia degli ambienti, specie le camere da letto e le stanze dove accogliamo le persone che non appartengono alla nostra famiglia. Sono usate anche negli studio medici come, ad esempio gli psicologi, dove molte persone vengono a sfogarsi parlando dei loro problemi e quindi l’ambiente risente di energie negative che devono essere scacciate.


torna all’elenco delle pietre nella sezione dedicata alla magia dei cristalli