approfondimenti del significato del sole nei segni dello zodiaco.

il sole
il sole e il suo simbolo caldeo

Il Sole in Ariete

L’istinto dell’individuo aspira all’affermazione di sé.
La personalità è spesso carente di capacità di concentrazione. È ansiosa, impaziente, testarda e caparbia. Ha bisogno di azione, di esteriorizzazione.
È entusiasta e ottimista, ma, non sapendo sempre dar prova di discernimento né di valutare gli ostacoli che si possono frapporre sulla sua strada, risulta soggetta a eccessivi entusiasmi, seguiti, quasi sempre, da crisi di scoraggiamento.
L’uomo Ariete è dotato di temperamento passionale. Ha bisogno continuamente di mettere carne al fuoco, di azioni da intraprendere, di lotte. È audace, ma si dimostra anche moralista e suscettibile.
La donna Ariete è una donna di buon senso, attiva, indipendente, impulsiva e sentimentale. Ama conquistare o essere conquistata.
Pregi & difetti: affermazione di sé, audacia, proiezione verso il futuro, gusto della conquista, coraggio, slancio entusiasmo, imprevidenza, scoraggiamento, mancanza di perseveranza.

Il Sole in Toro

L’istinto aspira alla calma e alla tranquillità, alla sicurezza materiale e morale, a vivere in comunione con la natura adattandosi al suo ambiente naturale, traendone ogni possibile vantaggio.
La personalità si esprime con semplicità, spontaneità, per cogliere i vantaggi delle gioie e dei sani, piaceri della vita.
E’ molto sentimentale, fedele, conservatrice, egocentrica e allo stesso tempo dedita agli altri. Rifugge dalle complicazioni e si muove in modo da non correre rischi.
L’uomo Toro è realista. Produce, costruisce, realizza. E’ molto attaccato ai beni materiali che lo rassicurano, lo rincuorano.
La donna Toro è altruista, preoccupata di preservare il suo benessere, molto affettuosa, dipendente dal suo ambiente, legata alle cose che possiede, alle sue comodità materiali.
Pregi & difetti: vita sana e tranquilla, benessere materiale e morale, semplicità e naturalezza, buon senso, bisogno di acquisire, possedere, realismo, conservatorismo, settarismo, egocentrismo, sentimentalismo.

Il Sole in Gemelli

L’istinto parte alla ricerca della sua identità. La personalità si cerca. E’ animata da un’intensa curiosità che la, apre verso il mondo esterno. E’ simpatica, socievole, spiritosa, comunicativa, intelligente.
Si adatta perfettamente a situazioni molteplici e diversificate. E’ sensibile a tutte le correnti di idee e di pensiero, ma resta soggettiva e narcisistica. Spesso gioca con la vita anziché viverla.
L’uomo Gemelli si riconosce o si perde, secondo il caso, nelle idee, nei sentimenti, perfino nella vita degli altri. Vive la sua vita attraverso di loro finché non decide di vivere la sua.
La donna Gemelli compensa la sua irrequietezza mentale e la sua vivace curiosità affettiva col suo carattere simpatico e la sua sensibilità
che non manca di umorismo.
Pregi & difetti: simpatia, socievolezza, capacità di adattamento, anticonformismo, senso dell’umorismo, curiosità, spirito critico, Irrequietezza mentale, instabilità, nervosismo, narcisismo egocentrico.

Il Sole in Cancro

L’istinto si esprime attraverso i cinque sensi dell’individuo e quindi della sua sensibilità. La personalità si lascia avvolgere dalla nostalgia del passato, della prima infanzia, in particolare, quando le sue facoltà sensibili erano esaltate. È dolce, tenera, ricettiva, intuitiva, affettuosa. Ha bisogno di essere circondata, protetta, rassicurata. Talvolta è non curante o indolente.
L’uomo Cancro è privo di aggressività e compensa con un’abile sistema di autodifesa. Esercita, tuttavia, un certo potere morale, familiare o politico che può avere come conseguenza quella di stimolare la sua ambizione.
La donna Cancro è una donna madre e/o una donna bambina molto legata al suo focolare, alle sue comodità, alle sue radici.
Pregi & difetti: dolcezza, tenerezza, recettività, memoria, intuizione, natura sognante, idealizzazione e nostalgia del passato, paura del futuro e dell’ignoto, tradizionalismo, angoscia, comportamento infantile.

Il Sole in Leone

L’istinto dell’individuo si irradia esprimendosi e manifestandosi allo stato naturale. La personalità aspira al sereno dominio delle circostanze e del suo ambiente, a esercitare una costante padronanza di sé. È generosa, calorosa, autoritaria, orgogliosa, esigente, talvolta intransigente, mostra di essere esclusiva. Ha molta coscienza di se stessa.
L’uomo Leone è naturalmente ambizioso e dominatore. Tende a pensare che il mondo gli appartenga e che gli altri non aspettino che lui.
La donna Leone è più generosa, ma ha bisogno di essere amata, approvata e ammirata incondizionatamente. I suoi sentimenti sono nobili e le sue motivazioni si rivelano essenziali.
Pregi & difetti: generosità, calore umano, magnetismo, forza morale, coscienza di sé, nobiltà, ambizione, orgoglio, dominazione, autoritarismo, intransigenza, complesso di superiorità.

Il Sole in Vergine

L’istinto è rivolto verso di sé, il che implica talvolta un ripiegamento su se stessi. La personalità cerca di differenziarsi, di distinguersi dagli altri. Studia, analizza, misura, calcola, seleziona, discerne, organizza, critica e si autocritica metodicamente, meticolosamente. Ha bisogno di ordine, di organizzazione. È concentrata nel presente.
Si preoccupa di proteggere se stessa e di essere utile.
L’uomo Vergine ha un carattere perfezionista, scettico, puntiglioso. È molto legato ai dettagli, all’ordine, alla morale, al senso del dovere. Non intende lasciare nulla al caso.
La donna Vergine, spesso dotata di un sottile fascino, si rivela molto sentimentale al di là del suo apparente riserbo. E’ molto premurosa.
Pregi & difetti: spirito di analisi, senso della misura e dei particolari, senso del concreto, del dovere, abnegazione, senso critico e auto critico, perfezionismo, scetticismo, inquietudine morale, mancanza di sensibilità.

Il Sole in Bilancia

Il carattere istintivo dell ‘individuo è sempre in cerca di equilibrio e di armonia. Ha bisogno di manifestarsi in un contesto sereno, in una cornice piacevole. In ogni cosa vi è una ricerca del giusto mezzo, della misura, una valutazione lucida degli elementi di cui il nativo del segno dispone in se stesso e attorno a lui, per stabilire relazioni e scambi sereni con l’ambiente e con il mondo esterno.
Fare la miglior scelta possibile è un’aspirazione essenziale per il nativo della Bilancia.
L’uomo Bilancia è ricco di fascino, ma si dimostra spesso più tenace e abile di quanto potrebbe lasciar apparire nell’imporre le sue leggi, il suo senso dell’ordine e della giustizia.
La donna Bilancia si preoccupa sempre di mantenere relazioni armoniose attorno a lei, ma spesso è combattuta tra la sua vita di donna indipendente e la sua dipendenza affettiva.
Pregi & difetti: equilibrio, armonia, senso di giustizia, scelta, lucidità critica, senso estetico, attaccamento a punti di vista formali, alle regole, alle leggi; meticolosità, perfezionismo indecisione.

Il Sole in Scorpione

Il carattere istintivo dell’individuo mette radici negli strati profondi della sua personalità, stimolando la sua psiche, le sue pulsioni e le sue forze rigeneratrici.
Allo stesso tempo passionale e pieno di sangue freddo, si esprime con impeto, provocazione, mediante una ricerca anticonformistica dell’assoluto, un desiderio potente di andare a fondo delle situazioni.
C’è sempre un ricco potenziale di creatività nei nativi del segno. Ciascuno di loro ne farà in seguito un uso buono o cattivo.
L’uomo Scorpione è uno sperimentalista, molto più ambizioso e orgoglioso di quanto vuoi lasciar trasparire. È permissivo, ma ciò non gli impedisce di mostrarsi desideroso di esercitare un potere o un sottile ascendente sulle persone attorno a lui.
La donna Scorpione è seducente, lucida e sensuale. Ha istinti molto sviluppati, un’intuizione penetrante, un temperamento passionale.
Pregi & difetti: anticonformismo, spirito critico aggressivo o difensivo, lucidità istintiva, gusto del rischio calcolato e della provocazione, grande curiosità, capacità strategiche, rancore, gelosia, perversione.

Sole in Sagittario

Il carattere istintivo dell’ individuo si manifesta in maniera entusiasta, calorosa e generosa. Favorisce lo sbocciare della personalità che approfitta allora di tutte le carte di cui dispone per realizzarsi.
Il comportamento dell’individuo è sereno, ottimista, a volte avventuroso, espansivo e teso o al raggiungimento della felicità. Il carattere è gioviale, ingenuo, pieno di buona volontà, con una netta tendenza alla semplificazione delle cose e a fuggire tutto ciò che potrebbe provocare delle complicazioni.
L’uomo Sagittario può mostrarsi sia sotto la luce di un conformista attivo, che aspira a mantenere principi e convenzioni, sia sotto quella di un avventuriero o di un giocatore.
La donna Sagittario è generosa, insieme conservatrice ed esploratrice, convinta che qualsiasi cosa succeda, tutto si sistema nella vita, purché lo si voglia veramente.
Pregi & difetti: felicità, gioia di vivere, pienezza, ingenuità, buona volontà, generosità attiva, giovialità, gusto per la sfida e la competizione, semplicismo, conformismo, instabilità.

Sole in Capricorno

Il carattere istintivo dell’individuo adotta un’attitudine difensiva e scettica. Il carattere è prudente, diffidente, paziente, tenace.
Il nativo si impone una sorta di distacco lucido in rapp orto agli altri. Tende a non fare mai affidamento su nessuno. È storico, dotato di un grande potere di concentrazione e di spirito di sintesi. Per lui è sempre la ragione che primeggia e non l’abbandona facilmente.
L’Uomo Capricorno è ambizioso, orgoglioso, teso verso un unico obbiettivo che cerca in ogni modo di raggiungere.
La donna Capricorno è ragionevole, lucida, costante, ma non è al riparo dai colpi di fulmine e i suoi sentimenti sono tenaci. L’uno e l’altra sovente si realizzano quando raggiungono l’età matura.
Pregi & difetti: prudenza, pazienza, saggezza, tenacia, lucidità, ambizione, coraggio, senso della logica e del concreto, ascetismo, egoismo, durezza, orgoglio, rifiuto di qualsiasi concessione e cambiamento.

Il Sole in Acquario

Il carattere istintivo dell’individuo è orientato verso la ricerca della sua indipendenza. La personalità aspira a distaccarsi dal suo ambiente e dai principi che le sono stati inculcati per piantare le sue radici, creare i suoi valori, affermare la sua libertà di pensiero e di azione. L’individuo ha una grande capacità di adattamento alle circostanze più varie. È originale, anticonformista, opportunista, mutevole, a volte imprevedibile.
L’uomo Acquario è dinamico, audace, pronto a partire per l’avventura o a lanciarsi in nuove esperienze, libero da arroganza e da amor proprio, ma molto legato alla sua indipendenza.
La donna Acquario è flessibile, permissiva, comprensiva, emotiva, libera nelle sue scelte, ma spesso dipendente dal suo ambiente.
Pregi & difetti: indipendenza, spirito libero, solidarietà, anticonformismo amore per le idee d’avanguardia, facoltà di adattamento,opportunismo, ribellione, instabilità, dispersione.

Il Sole in Pesci

Il carattere istintivo dell’individuo è sia stimolato sia inibito da intensi moti emozionali.
La personalità è ispirata, sensibile, sensuale, ricettiva, Aspira alla fusione affettiva o spirituale. È animata da una sete di assoluto che rende l’individuo generoso fino all’abnegazione, ma tormentato da una profonda ansia che lo rende insieme mutevole e
adattabile, idealista e in afferrabile, affascinante e incomprensibile.
L’Uomo Pesci è intuitivo ed emotivo. Ha bisogno di credere, di amare, di essere utile, di sentirsi in comunione di pensiero con il suo ambiente.
La Donna Pesci è ipersensibile, dedicata anima e corpo a coloro che ama, a condizione che essi la rassicurino, che le offrano conforto e sicurezza.
Pregi & difetti: ricettività, emotività, ispirazione, intuizione, presentimento, immaginazione, idealismo, capacità di evoluzione, ansia, mancanza di realtà, tendenza a lasciarsi influenzare, drammatizzazione.