Il Sole, in astrologia, si muove, ruota intorno alla Terra all’interno della fascia dello zodiaco e compie un giro di 360 gradi.

il sole
il sole e il suo simbolo caldaico

significato del sole in astrologia

E’ la sua presenza in un segno, al momento della nascita di un individuo, che definisce l’appartenenza del soggetto a quel segno piuttosto che a un altro.
La posizione del Sole potrebbe essere definita il cuore dell’oroscopo: il suo influsso fornisce l’impronta essenziale a un individuo, il suo ego, e indica come egli cercherà di realizzare se stesso e anche quali saranno le potenzialità in suo possesso per farlo.
Ci dirà dunque come è l’individuo, se buono o cattivo, egoista o generoso.
E’ il prototipo dell’uomo, della forza, del suo spirito e della sua vitalità; indica il suo desiderio di affermazione, i mezzi che userà per ottenerla. E’ il cuore dell’oroscopo.

Il Sole, questa spinta creativa che è sorretta dalla volontà di vivere, indica il futuro in cui tutta l’idea dell’io può essere realizzata; in questo senso ha molto a che vedere con il destino.

In un oroscopo femminile rappresenta il padre e anche il marito.
La tradizione astrologica gli attribuisce particolari influenze sulla nostra vita dai 33 ai 40 anni.

Il suo domicilio è nel segno del Leone.

L’elemento del segno in cui è posto il Sole è solitamente un fattore dominante nella considerazione della psicologia generale di una persona. Questo perché l’elemento del segno del Sole rivela la sintonia della propria vitalità e identità basilare, la forza dell’autoproiezione così come la qualità fondamentale della propria coscienza.
Esso mostra anche ciò che è “reale” per l’individuo, perché è l’assunzione inconscia di quanto è o non è particolarmente reale ciò che determina il modo con cui la persona metterà a fuoco la propria energia.
Per esempio, i Segni d’Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) vivono nel mondo astratto del pensiero, e per loro un pensiero è reale quanto un qualunque oggetto materiale. I Segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) vivono nei loro sentimenti, ed è il loro stato emotivo che determina più di ogni altra cosa il loro comportamento. I Segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) vivono in un perenne stato di eccitazione e d’ispirazione, e il mantenere questo stato di esistenza è per loro cruciale per essere sani e felici. I Segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno) posano le loro fondamenta sulla realtà fisica; il mondo materiale e le considerazioni relative alla sicurezza e al raggiungimento dei loro obiettivi sono i fattori motivanti del loro comportamento più di qualunque altra cosa. L’elemento del segno in cui è posto il Sole rivela la forza interiore basilare che motiva tutto ciò che facciamo. L’elemento del segno del Sole illumina anche il modo con cui l’individuo vede la vita stessa e le proprie aspettative nell’esperienza di vita.
Per quanto riguarda il livello di sintonia dell’energia, l’elemento in cui è posto il Sole rappresenta un tipo di carica energetica che ha bisogno di frequente nutrimento o rifornimento in modo che l’energia dell’individuo non vada esaurita. In altre parole, l’elemento in cui è posto il Sole è il carburante di cui abbiamo bisogno per sentirci vivi!
È la forza che ci mette in grado di rivitalizzarci per poter affrontare le tensioni e le richieste della vita quotidiana.

SOLE IN SEGNI DI FUOCO

L’individuo è fondamentalmente motivato da ispirazioni e aspirazioni.
Si ricarica di energia attraverso l’attività fisica e vigorosa e perseguendo nuove visioni per il futuro.

SOLE IN SEGNI DI TERRA

L’individuo è fondamentalmente motivato da bisogni pratici e materiali.
Si ricarica di energia attraverso il lavoro nel mondo fisico, essendo produttivo e nutrendo i sensi.

SOLE IN SEGNI D’ARIA

L’individuo è fondamentalmente motivato da concetti intellettuali e da ideali sociali.
Si ricarica di energia attraverso l’impegno sociale e la stimolazione intellettuale.

SOLE IN SEGNI D’ACQUA

L’individuo è fondamentalmente motivato da bisogni e desideri profondamente emotivi.
Si ricarica di energia attraverso l’intensa esperienza emotiva e l’intimo coinvolgimento con la gente.

Il Sole in un oroscopo di nascita ci informa sulla volontà istintiva dell’individuo e sulla sua personalità in fase di realizzazione. In funzione del segno zodiacale nel quale si trova, tali qualità si esprimono in modo singolare e originale.


approfondimenti:

significati e associazioni

il sole nei segni