il Dodekatheismo “Δωδεκαθεϊσμός”, conosciuto in Italia anche come Dodecateismo, è un teonimo con il quale solitamente ci si vuol riferire al “paganesimo” di stampo Hellenico, proprio per questo motivo (sopratutto in italia) viene usato impropriamente come sinonimo di Hellenismo (o Ellenismo) o Neo-Hellenismo.

tempio di artemide
tempio di artemide ad efeso

le origini del Dodekatheismo

sebbene l’origine del nome del nome sia moderna e spesso utilizzata come sinonimo per l’Hellenismo, o Olympismo, l’origine del nome (seppur Greca) nasce dal considerare le 12 principali divinità abitanti l’Olimpo, per questo motivo il termine Dodekatheismo viene sempre più utilizzato incluedendo le religioni Etrusco-Romane dai connotati del tutto simili alle  tradizioni dell grecia classica, escludendo i termini “pagani e neo-pagani” dal vocabolario, che in pasati erano utillizzati con accezione negativa.

dodekathtesimo e celtismo

Nonostante i classicisti tradizionalisti, rifuggano nel voler includere all’interno del Dodekatheismo il Celtismo, gli studiosi sono sempre più convinti che la matrice della religione greca e celtica sia da cercare all’interno dei popoli indo-europei e proto-celtici, dove sempre più elementi delle diversi tradizioni sembrano collimare, tanto che a livello “liminale” si potrebbe estendere il termine alla tradizione celtica, difatto escludendo qualsiasi filosofia “pagana” di matrice Germanica.

l’obbiettivo del dodekatheismo

Oggi il termine utilizzato sopratutto a sinonimo dei movimenti “neo-pagani”, in realtà ha la ( giusta) pretesa di eliminare le distinzioni tra “nuovo” e “vecchio”, creando un unico filo conduttore (storicamente attendibile) tra le tradizioni del passato reinserendole in un contesto moderno, evitanto però sovrapposizioni inappropriate sia dal punto di vista teologico-escatologico, che dal punto di vista storico e filosofico, tipiche delle tradizioni “neo-pagane”.

la dottrina dodekatheista

la dottrina Dodekatheista non è stata scritta dagli uomini, ma è stata tramandata da essi da più di 5000 anni; non si vota ad unico dio , ma permette di potersi consacrare in maniera consapevole e cosciente al divino; non esclude l’ateismo quando questo si identifica nei valori e nelle virtù esperesse dai miti e dagli Dei, e sopratutto non impone il proprio pensiero teo-fisico, ma piuttosto guarda con fascino e con interessa alle scienze, alle filosofie, alle arti e alle altri religioni sempre nell’interesse e nel rispetto comune, delle persone e della natura.

in questa dimensione i sentieri essoterici ed esoterici trovano la propria collazione senza escludersi, ma integrandosi a vicenda e coinvolgenddosi e dedicandosi a quelle nicchie a cui essi sono rivolti, privando la coscienza e la conoscenza, di quelle sovrastrutture dettate da superstizione e folklore a cui siamo sempre più abituati.

comunità dodekatheista

la comunità dodekatheista è sempre in forte espansione, tanto che molti neo-pagani stanno prendendo coscienza della propria dimensione “convertendosi” al dodekatheismo e definendo essi stessi Dodekatheisti e non più pagani, al fianco di quelle persone di tutto il mondo che sentono e riconoscono nel dodekathesimo le radici della propria storia.
In Italia dal 2013 è il progetto Templum Dianae che si occupa di tramandare, supportare e diffondere la dottrina dodekatheista.

“Iscriviti al mio Canale Telegram”
per non perdere il prossimo articolo gratuito

"La Bibbia dei Tarocchi"

...da 0 a cartomante gitana...

scopri subito i segreti dei Tarocchi !

“dopo il successo in USA, ora anche in lingua Italiana
la raccolta più completa sui Tarocchi”

Edizione Bundle
7 Libri in 1

la bibbia dei tarocchi

Edizione Lite
3 libri in 1

tarocchi e arcani mock up

scopri come partire da 0 a conoscere in modo facile e veloce
gli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi…
Impara gli schemi di lettura più avanzati
con + di 70 modelli da seguire…
Diventa una VERA CARTOMANTE esperta senza Rivali
con la lettura degli Archetipi e i segreti delle Janare Napoletane…
… E molto, molto altro Ancora!

 ottieni subito il nuovo video-corso di
“introduzione ai segreti dell’esoterismo”

del valore di 297€
Gratis!

disclaimer

Templum Dianae è un sito di natura Hobbistica – dilettantistica, con il solo scopo di fornire un servizio di intrattenimento, senza l’intenzione di voler fornire consulti e indicazioni di parere medico o finanziario.

Le informazioni all’interno di questo sito sono a solo scopo informativo ed enciclopedico, e potrebbero non rappresentare il pensiero dell’autore.

L’autore declina ogni responsabilità per l’eventuale uso scorretto ed irresponsabile del materiale all’interno del sito.

“Templum Dianae” in all Languager
are all intellectual property of
Giovanni da Rupecisa

scopri il nuovo corso di "introduzione ai segreti dell'esoterismo" Gratis

scopri subito le 3 Video Lezioni Dove Ti Insegno:

  • Cosa Devi Fare Se Vuoi Imparare Seriamente L’esoterismo
  • Come Scegliere Un Libro Di Esoterismo Di Valore
  • Quali Sono I Testi Migliori Per Iniziare