SEGNO ZODIACALE GEMELLI: CARATTERISTICHE, DATE E ALTRO ANCORA
Di Debbie Stapleton

Segno zodiacale dei Gemelli: caratteristiche, date e altro ancora
Tratti e panoramica dei Gemelli
GEMINI DATE: 22 maggio – 21 giugno
SIMBOLO: I Gemelli
MODALITÀ + ELEMENTO: Aria Mutevole
PIANETA DOMINANTE: Mercurio
CASA: Terza
MANTRA: Penso
PARTE DEL CORPO: Braccia, mani e polmoni
COLORI: Giallo e blu
CARTA TAROCCO: Gli Amanti
Segno zodiacale
Significato del segno ascendente dei Gemelli
Gemelli ascendente significa che il segno zodiacale che si trovava all’orizzonte orientale al momento della vostra nascita era il Gemelli. In quanto Gemelli ascendente, siete governati dall’aria e il vostro pianeta dominante è Mercurio, il pianeta della tecnologia, dell’intelletto e della comunicazione.

ESPLORA IL SEGNO ASCENDENTE DEI GEMELLI
Altri oroscopi giornalieri per i Gemelli
Gemelli Amore Quotidiano
20 dicembre
Gemelli Lavoro Quotidiano
20 dicembre
Gemelli Incontri giornalieri
20 dicembre
I Gemelli sono il terzo segno dello zodiaco e i nati sotto questo segno non tarderanno a raccontarvi tutto. Questo perché amano parlare! E non si tratta solo di chiacchiere. Il motore della conversazione dei Gemelli è la loro mente. Governando la terza casa, i nati sotto il segno dei Gemelli hanno un’inclinazione intellettuale che li porta a sondare persone e luoghi alla ricerca di informazioni.

Più informazioni raccoglie un Gemelli, meglio è. Condividere queste informazioni con chi si ama è anche molto divertente, perché i Gemelli sono estremamente interessati a sviluppare le loro relazioni. I balli con gli appartenenti a questo segno zodiacale sono sempre piacevoli, perché i Gemelli sono brillanti, veloci e sono la proverbiale vita della festa. Anche se le loro menti intellettuali possono razionalizzare all’infinito, i Gemelli hanno anche un surplus di immaginazione che aspetta di essere sfruttato. Può un Gemelli essere noioso? Mai!

LEGGI L’OROSCOPO DI OGGI DEI GEMELLI
Simbolismo e mito dei Gemelli
Il simbolo zodiacale dei Gemelli si basa sui fratellastri Castore e Polluce della mitologia greca. Questi leggendari fratelli, noti anche come Dioscuri, erano figli di Leda, sedotta da Zeus sotto forma di cigno. Leda depose due uova come risultato di questa unione e si dice che Castore e Polluce siano nati da ciascuna di esse insieme alle loro sorelle gemelle, Elena e Clitennestra.

Castore e Polluce sono presenti in molte storie greche e romane ed erano noti per la loro padronanza dei cavalli. I Dioscuri si legarono eternamente con Polluce, un semidio figlio di Zeus, che condivise la sua immortalità con Castore. I due furono poi collocati in cielo come costellazione dei Gemelli, immortalando il mito che si aggiunge alla dualità magica e misteriosa dell’archetipo di questo segno.

Elemento, modo e stagione dei Gemelli
Nello zodiaco tropicale occidentale, la stagione dei Gemelli inizia il 22 maggio, con la fine della primavera nell’emisfero settentrionale. È un periodo dell’anno in cui le giornate si allungano verso il solstizio d’estate, dove la percentuale di luce diurna supera la durata della notte. C’è una sensazione di cambiamento nell’aria, mentre la stagione primaverile si riscalda e le avvisaglie dell’imminente stagione estiva, calda e attiva, iniziano a prendere piede nel clima.

Modo Mutevole
I Gemelli sono il primo dei quattro segni mutevoli dello zodiaco, che possiedono tutti un’energia elementare di cambiamento e adattamento alla fine della transizione delle quattro stagioni. La presenza ariosa e mutevole dei Gemelli sembra sgombrare il palcoscenico per la prossima performance stagionale e contribuisce a descrivere il ruolo inquieto, di ricerca del cambiamento e di curiosità di questo segno nello zodiaco.

Elemento aria
L’elemento dei Gemelli è l’aria, un elemento leggero e dispersivo che gli antichi astrologi consideravano un’espressione della materia che rappresenta l’informe e la dissoluzione. L’affinità dei Gemelli per la raccolta di informazioni, la creazione di legami sociali e l’esplorazione del mondo con curiosità infantile – e a volte con malizia – sono tutte attività affini all’elemento aria, attivo e fluente.

caratteristiche dei gemelli

Dominio planetario dei Gemelli
Domicilio di Mercurio
Nell’astrologia classica, a Mercurio era assegnato il dominio sia dei Gemelli sia della Vergine. Si pensava che i Gemelli fossero il domicilio diurno di Mercurio, un segno d’aria adattabile che permette a Mercurio di essere fluido, curioso e analitico come piace a lui quando vi si trova. Dopo la Luna, Mercurio è il pianeta più veloce del nostro sistema solare e va retrogrado più spesso, il che gli conferisce la reputazione di essere irregolare, mutevole e imprevedibile.

I nati con Mercurio in Gemelli possono essere noti per la loro irrequietezza mentale, la rapidità d’intelletto e l’arguzia. Questa posizione spesso conferisce al nativo la capacità di apprendere rapidamente e di assimilare facilmente grandi volumi di informazioni. Quando si tratta di questioni mercuriali nella vita, i nati con Mercurio nel suo domicilio sembrano essere avvantaggiati per quanto riguarda l’adattabilità, la comunicazione e il linguaggio in generale.

Detrimento di Giove
I Gemelli sono in polarità con il segno di fuoco mutevole Sagittario. Governati da Mercurio, i Gemelli amano analizzare, preferendo concentrarsi sulla raccolta di piccoli e affascinanti dettagli, a volte usando la malizia per stuzzicare, pungolare e disturbare. Il Sagittario, invece, è governato da Giove e ama affermare, espandere ed esplorare verità universali.

Di conseguenza, si ritiene che Giove e i suoi modi espansivi siano tradizionalmente sfavoriti o svantaggiati se collocati in posizione opposta rispetto al suo domicilio nel mondo dei Gemelli, focalizzato sui dettagli. È una posizione che il pianeta della benevolenza e della fede dovrebbe compensare, trovando modi creativi per aprire opportunità di grande respiro senza perdersi nelle minuzie.

Questa combinazione potrebbe anche far sì che l’energia di Giove per l’abbondanza venga messa in overdrive, con il desiderio di raccogliere all’infinito dettagli e fatti, come se non ce ne fosse mai abbastanza. I nati con Giove in Gemelli potrebbero a volte sentirsi sfidati a mantenere una percezione di molteplicità in equilibrio con un senso di interezza.

Casa dei Gemelli
La terza casa
Nel moderno sistema astrologico dell’alfabeto a dodici lettere, ogni segno zodiacale governa una delle dodici case del tema natale. Questa innovazione è stata creata dagli astrologi psicologi per far corrispondere le affinità dei segni ai temi delle case correlate.

Ai Gemelli è stata assegnata la terza casa, quella dei viaggi a breve distanza, della comunicazione e dei fratelli, poiché la sua natura irrequieta, mutevole e curiosa ha un’affinità con questi temi. Dal momento che i Gemelli sono governati da Mercurio, questo sistema astrologico moderno invita ad attribuire al significato della terza casa una sotto-significazione curiosa e vivace.

La prima casa
Nell’astrologia classica si diceva che il dominatore planetario dei Gemelli, Mercurio, trovasse la sua “gioia” nella prima casa del sé e dell’identità nel tema natale. Associata al nostro corpo e al senso dello scopo, questa casa simboleggia la fusione di spirito e materia per formare un essere unico nel mondo.

Nell’astrologia tradizionale, il grado del segno nascente si trovava all’interno della prima casa del segno intero, dividendolo in una parte che si trovava sopra l’orizzonte e una parte che si trovava sotto di esso al momento della nostra nascita.

Questo è collegato all’assioma alchemico ermetico “come sopra, così sotto”, un fenomeno che viene osservato e praticato nelle arti magiche. La magia e i suoi misteri ci sono stati donati dal dio Ermes, che è associato a Mercurio, rendendolo capace di esercitare un potere speciale come ponte tra il cielo e la terra dalla prima casa.

Caratteristiche dei Gemelli
Personalità
I tratti archetipici dei Gemelli derivano dalle loro qualità attive, maschili o yang, che rendono questo segno orientato all’impegno assertivo con il mondo esterno. Sia in una donna Gemelli che in un uomo Gemelli, i nati con i Gemelli come segno ascendente, solare o lunare hanno un’energia curiosa nella loro personalità di base, come un Mercurio veloce e adattivo dentro di sé.

Essendo un segno mutevole, i Gemelli hanno il potere di essere un creatore di cambiamenti, il che conferisce a coloro che hanno un segno Gemelli prominente una naturale affinità per l’adattamento, l’esplorazione di idee, linguaggi e informazioni, nonché la socializzazione e la comunicazione per formare nuovi percorsi di consapevolezza. I nativi di questo segno possono essere considerati gli “impollinatori” dello zodiaco, poiché amano passare rapidamente da una persona all’altra o da un argomento all’altro per tessere nuove e infinite connessioni.

Punti di forza
Il punto di forza principale del segno dei Gemelli è l’intelligenza e la capacità di comunicazione acuta e articolata. Essendo nate con un’indole curiosa e giocosa, queste persone di solito trovano facile sentirsi impegnate con il mondo che le circonda. Essendo influenzati dalla natura rapida e analitica di Mercurio, raramente soccombono alla noia e di solito sono in grado di spingersi verso l’esterno con uno zelo insaziabile per la scoperta di nuovi tesori di informazione.

Il nativo dei Gemelli ha una capacità unica di “mutare forma”, poiché la dualità simbolica dei Gemelli indica l’affinità di questo segno per l’adattabilità nell’utilizzo dei suoi talenti multidimensionali. Sono in grado di integrarsi facilmente in qualsiasi ambiente, assumendo i costumi della cultura e della lingua locale.

I nati sotto il segno dei Gemelli tendono ad essere amanti del divertimento, della socialità e della leggerezza. Eccellono nel mettere in contatto le persone con quelle giuste, in modo da diffondere efficacemente risorse, competenze e informazioni nelle loro comunità. Un Gemelli può avere un’idea immediata di voi, con un istinto acuto per capire quali tasti premere quando si cerca di suscitare una reazione da parte vostra. Con questa abilità, il segno ci ricorda che la vita è un gioco e che non dobbiamo prenderci troppo sul serio.

Debolezze
Alcune fonti di debolezza o potenziali punti ciechi per i Gemelli sono radicate nei loro grandi punti di forza. Queste persone sono note per la loro facilità di pensiero e per la loro intelligenza, ma questo può portarle ad avere la tendenza ad essere eccessivamente intellettuali. Possono basarsi troppo sulla conoscenza enciclopedica e devono imparare a elaborare, assimilare e applicare queste informazioni in modo tangibile, incarnato e utile. Con una mente acuta e curiosa, possono avere una breve capacità di attenzione, volendo danzare sulla superficie lucente della scoperta, piuttosto che impegnarsi a imparare un argomento con profondità.

Essendo un segno d’aria mutevole, il mutamento di forma e il cambiamento sono naturali per loro, ma possono lasciare gli altri con l’inquietante sensazione di non sapere mai chi sia veramente il nativo dei Gemelli. Ciò può dare a questo segno la reputazione di non essere impegnato, di essere scostante o addirittura inaffidabile. Queste persone sono tipicamente amanti del divertimento, spensierate e socievoli, ma questo può portarle a essere emotivamente evasive, usando l’umorismo per distrarsi o deviare dai loro sentimenti più profondi.
La tendenza mercuriale di queste persone a essere connettori sociali può squilibrarsi se il nativo non si prende cura di se stesso, facendolo sentire esaurito, ansioso, sparpagliato e devitalizzato. Il talento arguto e malizioso dei Gemelli nel premere i tasti può diventare fastidioso, implacabile e persino crudele se non viene misurato con un sano senso dei confini sociali, del rispetto e della compassione.

I bambini nati sotto questo segno saranno nutriti e ben nutriti se saranno guidati a respirare profondamente, ad avere pazienza e a concentrarsi il più possibile su un compito alla volta, prima di precipitarsi sulla prossima attrazione.

segno zodiacale gemelli
Scopo della vita e carriera dei Gemelli

Mantra e scopo dei Gemelli
La voce intelligente della curiosità, dell’inventiva e della sete di conoscenza si fa sentire nel mantra dei Gemelli: Penso. Questo mantra potrebbe anche essere esteso in “Penso, quindi sono”, evidenziando il senso di scopo di questo segno, che è orientato verso la scoperta e l’espansione della propria consapevolezza mentale.

Mercurio prende il nome dal dio messaggero che governava il flusso monetario, il commercio e i mercanti, quindi lo scopo dei Gemelli è spesso legato all’accelerazione delle comunicazioni e alla democratizzazione dell’accesso alle informazioni e alle risorse. Coloro che hanno l’archetipo dei Gemelli in primo piano nel loro tema natale avranno enormi soddisfazioni quando potranno muoversi liberamente, con molti sbocchi attivi per la loro natura irrequieta. Naturalmente loquaci, queste persone prosperano nella conversazione e possono essere ottimi insegnanti o conferenzieri, con infinite fonti di informazioni a cui attingere.

Gemelli al lavoro
La mente acuta e la curiosità dei Gemelli li rendono particolarmente adatti a professioni in cui sono chiamati a ordinare, analizzare e svolgere funzioni multiformi. Le loro carriere devono essere abbastanza stimolanti da occupare la loro intelligenza cinetica e tenerli occupati a sufficienza per incanalare le loro energie irrequiete. L’arguzia e la socievolezza di questo segno saranno probabilmente il loro punto di forza, rendendo ottimali i lavori in cui possono comunicare, insegnare e facilitare la comprensione tra le persone. Questo potrebbe manifestarsi in molte professioni, soprattutto in quelle in cui l’analisi e la traduzione dei dettagli è una caratteristica fondamentale.

Come tutti i segni d’aria, i Gemelli hanno bisogno di novità, di attività, di movimento e di spazio, quindi non si accontenteranno di rimanere a lungo nello stesso luogo, a meno che, naturalmente, quel luogo non sia una biblioteca piena di informazioni da studiare e assorbire! Mercurio e i segni che governa sono collegati ai trasporti, quindi i lavori dei Gemelli possono comportare viaggi e l’utilizzo di veicoli che ci portano dal punto A al punto B.
I Gemelli hanno il problema opposto a quello della maggior parte delle persone: raramente si lasciano prendere dalla routine e hanno bisogno di essere motivati. Semmai, la loro settimana lavorativa ha bisogno di una struttura, di una routine e di tempi morti che ricordino a queste persone dal passo svelto di restare a terra e di ricaricarsi.
Poiché i Gemelli sono governati da Mercurio, il pianeta del linguaggio e della comunicazione, una vocazione naturale potrebbe essere quella della traduzione linguistica. Con una forte probabilità che il nativo dei Gemelli sia naturalmente multilingue, avrebbe grande soddisfazione nel facilitare la comprensione. Altre versioni di questo talento potrebbero essere soddisfatte dallo studio della linguistica e della logopedia.

La scrittura in tutte le sue forme è un’attività naturale per i Gemelli, come autori, giornalisti e drammaturghi. Si dilettano anche a perfezionare i manoscritti, il che rende naturale il lavoro di redazione e correzione di bozze.

I Gemelli hanno spesso uno spiccato interesse per la tecnologia delle comunicazioni e possono essere trovati a produrre molte forme di media, come film, televisione e piattaforme di notizie online. I Mercuriali hanno un’innata predisposizione alla socialità e all’intrattenimento, che li porta a organizzare e persino a esibirsi in eventi artistici.
È probabile che la vostra libreria locale sia di proprietà di un Gemelli, che si diletta a reperire e distribuire le ultime pubblicazioni. Potrebbe anche essere un modo per soddisfare una dipendenza personale, essendo circondati da così tanti libri! La pubblicazione di libri e riviste è un’altra forma che questo interesse potrebbe assumere.

Dal momento che i nativi di questo segno sono grandi amanti del multi-tasking, potrebbero apprezzare il ruolo di receptionist per una grande azienda, mantenendo l’agenda, prendendo i messaggi e collegando le telefonate in arrivo in modo efficiente. Un’altra versione simile di questo ruolo potrebbe essere quella di assistente personale di una persona importante. Le persone di questo segno sapranno come stabilire le priorità e trovare ciò che serve, essendo in grado di memorizzare al volo molte cose.

Il movimento e la velocità entusiasmano i nativi dei Gemelli, che potrebbero essere eccellenti corrieri in bicicletta o addetti alle consegne. Probabilmente eccelleranno anche come autisti di autobus o di taxi, o addirittura come piloti, amichevoli e loquaci, e saranno orgogliosi di trovare i percorsi più veloci per qualsiasi viaggio, intrattenendovi lungo la strada.

Infine, l’essere un “jack of all-trades” è spesso un tema nella vita delle persone del segno, quindi non sarebbe sorprendente sapere che aspirano a seguire molte delle vocazioni della lista, forse anche qualcuna alla volta!

Compatibilità dei Gemelli
In astrologia, quando si parla di compatibilità, è importante prendere in considerazione più del segno solare, poiché le connessioni planetarie sono fondamentali per raccontare l’intera storia di ogni tipo di relazione. Detto questo, i nativi dei Gemelli tendono a integrarsi meglio con i segni d’aria e di fuoco, mentre potrebbero dover lavorare di più sulle relazioni con i segni d’acqua e di terra.

Segni di fuoco

I Gemelli troveranno in genere un legame complementare con i segni di fuoco, poiché comprenderanno le rispettive nature attive e spontanee. L’aria alimenta il fuoco, stimolandolo a crescere e a diventare più vivo, quindi l’impulsivo Ariete probabilmente apprezzerà l’energia impegnata e mobile dei Gemelli.

Il Leone e i Gemelli formano una coppia socievole e amante del divertimento, tuttavia il Leone potrebbe desiderare dai Gemelli, curiosi all’infinito, più attenzioni individuali di quante ne possano dare a volte.

Il segno dei Gemelli apporta giocosità, curiosità e malizia alla vita avventurosa del Sagittario e i due possono avere un rapporto complementare o polarizzante. Il punto in cui Sagittario e Gemelli possono scontrarsi è lo scambio tra la tendenza dei Gemelli a schiacciare i bottoni e la brutale onestà del Sagittario. I due possono incitarsi a vicenda e dovranno imparare a capire quando è sufficiente.

Segni d’aria
I segni d’aria si adattano naturalmente ai Gemelli, poiché condividono la stessa espressione elementare. La Bilancia, governata da Venere, porta equilibrio, bellezza e socievolezza nel mondo stimolante e interconnesso dei Gemelli.

L’Acquario e i Gemelli si divertiranno a conversare all’infinito, condividendo le idee in una relazione armoniosa, anche se in gran parte intellettuale. La natura contraria dell’Acquario, tuttavia, potrebbe venire a galla per testare la validità e la profondità delle nuove affermazioni dei Gemelli.

I Gemelli con i Gemelli potrebbero essere divertenti, con i due che si relazionano facilmente con l’approccio curioso dell’altro verso la vita. Forse non riusciranno a stare insieme abbastanza a lungo da legare in modo consistente, ma alla fine questo potrebbe andare bene per le loro nature libere e giocose.

Segni d’acqua
I segni d’acqua apportano vulnerabilità e intelligenza emotiva per aiutare questo segno arioso e attivo ad attingere ai suoi pozzi di sentimenti più profondi.

Il Cancro sarà molto bravo a prendersi cura dei Gemelli, cosa che amerà, ma il Cancro potrebbe preferire mantenere una base nutritiva mentre i Gemelli sono impegnati a connettersi socialmente e a fare multitasking.

I Pesci ampliano le capacità ricettive dei Gemelli portando consapevolezza spirituale e filosofica nelle loro vite. I Pesci, tuttavia, possono essere troppo riservati e sensibili per sopportare le tendenze iperattive e pressanti dei Gemelli, e possono ritirarsi più i Gemelli insistono.

Lo Scorpione, governato da Marte, può portare il magnetismo sessuale in una relazione con i Gemelli, ma alla fine i due potrebbero avere ben poco in comune. Le tendenze gelose dello Scorpione possono essere innescate dalla natura evasiva e non impegnativa dei Gemelli, rendendo questa coppia potenzialmente instabile.

Segni di terra
Sebbene i segni di terra possano potenzialmente stabilizzare e radicare le energie dispersive dei Gemelli, potrebbero essere i più difficili da gestire per i nati sotto il segno dei Gemelli. Il Capricorno, autorevole segno di terra cardinale, sarà per i Gemelli un partner pragmatico da cui dipendere, ma avrà bisogno che i Gemelli siano coerenti e seri per guadagnarsi la loro fiducia.

Il Toro, sebbene affidabile e affettuoso, potrebbe essere un po’ troppo testardo e radicato per assecondare i piani in continua evoluzione dei Gemelli.

La Vergine e i Gemelli possono formare una coppia sorprendentemente buona, anche se improbabile, entrambi legati dal dominio comune di Mercurio. Entrambi i segni, tuttavia, sono inclini al nervosismo e all’ansia, che l’altro tenderà a esacerbare. La Vergine ha bisogno di un ambiente ordinato che la aiuti a calmare i nervi, mentre i Gemelli potrebbero voler cambiare l’ambiente d’impulso per incanalare la loro energia nervosa, creando tensione per entrambe le parti coinvolte.

Salute dei Gemelli
Costituzione
Nell’astrologia medica classica, esistevano quattro temperamenti collegati a quattro fluidi vitali e a quattro tipi di costituzione essenziali. In quanto segno d’aria, i Gemelli sono associati al temperamento sanguigno, che era considerato caldo e umido e collegato alla produzione di sangue.
La costituzione sanguigna era considerata naturalmente sana e resistente, essendo collegata alla fase giovanile della vita e alla stagione primaverile. Le persone sanguigne hanno in genere un carattere allegro, forme corporee snelle e sono naturalmente energiche. A parte gli squilibri legati all’irrequietezza e all’ansia, questo tipo di costituzione può non avere molti problemi di salute fino agli ultimi anni. In questo periodo possono insorgere problemi legati alla pressione sanguigna o al ristagno del sangue, quando il metabolismo sanguigno, naturalmente elevato, inizia a rallentare.

Parti del corpo
Nella medicina astrologica, l’intero zodiaco è stato tracciato sul corpo umano, con i Gemelli simmetrici e doppi che governano le spalle, le braccia e le mani. Questo collega l’archetipo dei Gemelli alla loro natura agile e maneggevole. Quest’area del corpo è enfatizzata come particolarmente mobile e abile, ma anche sensibile al sovraccarico di lavoro e alle lesioni. Internamente, i Gemelli governano i polmoni, un altro sistema duale e simmetrico che, curiosamente, riceve ed espelle l’aria nel nostro processo vitale di respirazione.

Chi ha il segno dei Gemelli in primo piano nel proprio tema natale dovrà prendersi cura della salute dei polmoni proteggendosi da infezioni e irritazioni. Un’attenzione particolare alla respirazione profonda per mantenere la calma sarà un grande vantaggio per loro, poiché i segni di Mercurio tendono ad essere inclini al nervosismo e all’ansia. Questo nervosismo può portare a disturbi digestivi, quindi mangiare verdure come carote, prezzemolo e finocchio favorirà la salute dell’intestino e l’eliminazione della digestione.

Alleati erboristici
La lavanda è un ottimo alleato erboristico dei Gemelli. Cresce in ambienti caldi e asciutti ed è di per sé una pianta secca, che può aiutare a bilanciare l’eccesso di umidità nella costituzione sanguigna. Il suo profumo aromatico è calmante e i suoi oli sono utilizzati in aromaterapia per curare l’ansia di questo segno e alleviare crampi e tensioni. Ha un effetto di apertura e di pulizia sul corpo, riscalda la testa, calma le paure e le preoccupazioni e favorisce il sonno.

Il finocchio è imparentato con la carota e i suoi gambi e semi sono solitamente utilizzati per le loro qualità carminative, di supporto alla digestione e di eliminazione dei gas. Il finocchio ha un profumo dolce e aromatico e, se cucinato con altri alimenti, contribuisce a renderli più digeribili. I suoi sottili gambi verdi ricordano i bronchioli dei polmoni e i rami del sistema nervoso. Questo indizio morfologico ci fa capire che è utile per eliminare congestioni, blocchi e ristagni nelle vie respiratorie dei polmoni sensibili di questo segno.

Il prezzemolo è un’altra bella pianta verde del Mercurio le cui delicate foglie ramificate ricordano l’interconnessione del corpo. Si ritiene che il prezzemolo sia moderatamente caldo e secco e che riscaldi i tessuti freddi e impantanati. Riscalda anche lo stomaco, il fegato e la milza ed è un noto diuretico, cioè aiuta a favorire la minzione per eliminare la ritenzione idrica. È anche carminativo, aiutando a eliminare il gonfiore digestivo e i gas nell’ansioso sistema digestivo dei Gemelli.

Gemelli esoterici
I tre decani dei Gemelli
Ognuno dei dodici segni zodiacali rappresenta una fetta di trenta gradi di una fascia di costellazioni di 360 gradi che gira intorno alla Terra. I trenta gradi di ciascun segno possono essere ulteriormente suddivisi in tre decani, o facce, di dieci gradi, ciascuno con il proprio sub-regolatore planetario posto intorno allo zodiaco in ordine caldeo.

Questi decani possono essere utilizzati per la definizione dei rituali magici quando si cerca di evocare e sfruttare il potere planetario di Mercurio. Nello studio della personalità dei Gemelli, possiamo utilizzare le facce dei Gemelli per mettere a punto il sapore e le sfumature dei pianeti o dei punti collocati all’interno di questi gradi decani.

Primo decano dei Gemelli: Giove
I gradi da 0 a 9 dei Gemelli sono governati da Giove. Questo è il “detrimento” del benevolo pianeta guru, che rende coloro che hanno pianeti nel primo decano molto espansivi e creativi nell’uso del linguaggio, ma evidenzia anche alcune potenziali lotte con la concentrazione intellettuale e la disciplina.

Dal punto di vista della personalità, il primo decano dei Gemelli può essere più analitico e incline alla raccolta e alla condivisione di informazioni rispetto alle altre facce dei Gemelli. Questo li rende potenzialmente grandi narratori e insegnanti, ma può anche amplificare la loro tendenza a concentrarsi eccessivamente sull’accumulo di informazioni e conoscenze. Questa tendenza può essere messa in luce soprattutto nei lavori letterari e nelle conferenze, dove il flusso infinito di informazioni può essere incanalato.

Secondo decano dei Gemelli: Marte
I gradi dal 10 al 19 dei Gemelli sono governati da Marte, che rende i nati in questo decano più inclini all’impulsività sociale e al confronto. È qui che possiamo vedere il lato più dirompente e antagonista della natura dei Gemelli, dove la loro grande conoscenza e intelligenza viene usata per spingere gli altri a discutere. Può anche essere semplicemente espressa come un modo per far divertire i Gemelli in modo malizioso quando vengono indirizzati male. I nati con pianeti o punti importanti in questo decano potrebbero aver bisogno di trovare modi sani per incanalare la loro natura particolarmente attiva e irrequieta.

Terzo decano dei Gemelli: Sole

I gradi dal 20 al 29 dei Gemelli sono governati dal Sole, l’astro della vitalità, dello splendore e della fiducia. Qui l’influenza del Sole può riscaldare e amplificare la natura naturalmente giocosa, attiva e socievole dei Gemelli. Coloro che hanno pianeti o punti importanti nel terzo decano dei Gemelli possono essere più visibili pubblicamente, con doni naturali per costruire e guidare la loro comunità.

Mentre il primo decano dei Gemelli può essere alla ricerca della verità e il secondo può essere più competitivo, il terzo decano dei Gemelli può essere più incline a prendersi i riflettori, come intrattenitore o oratore pubblico.

I Tarocchi dei Gemelli
Arcani Maggiori: Gli Amanti
La carta dei Tarocchi correlata ai Gemelli è la numero 6: Gli amanti. Mostrando una coppia di persone che collaborano, o che si connettono in amore e attrazione, questa carta porta con sé echi del senso di unione e dualità dei Gemelli.
La carta degli Amanti sembra aiutarci a esaminare le scelte che stiamo facendo, in relazione al mantenimento di un senso di sé e dell’altro in armonia. Potremmo soppesare i pro e i contro della collaborazione con il nostro senso di autonomia e indipendenza. La carta degli Amanti ci ricorda la natura interdipendente della vita e l’aspetto relazionale che è vivo in tutti noi.

Arcani minori

8, 9 e 10 di Spade
Negli Arcani Minori dei Tarocchi, il seme di Spade è associato all’elemento aria. Qui vediamo i tre decani dei Gemelli assegnati alle carte 8, 9 e 10 di Spade, associate alla gestione dell’intelligenza e del pensiero razionale e perspicace. Queste carte rappresentano un passaggio importante quando si lavora per imbrigliare il potere della mente, sviluppando la padronanza con un acuto senso della percezione.

8 di Spade: Giove in Gemelli
L’8 di Spade corrisponde al primo decano, o faccia dei Gemelli. Porta la sotto-signatura di Giove e nel Libro di Thoth era indicata come la carta dell’”interferenza”. Questa carta appare quando sperimentiamo un ostacolo o un blocco nei nostri processi di pensiero. Potremmo sentirci chiusi o inchiodati e mentalmente immobilizzati da teorie e costrutti che “interferiscono” con la nostra capacità di vedere chiaramente il problema.

La carta “Interferenza” evidenzia una “mancanza di perseveranza nelle questioni dell’intelletto e della volontà costantemente ostacolata da interferenze accidentali”. (Libro di Thoth)

9 di Spade: Marte in Gemelli
Il 9 di Spade corrisponde al secondo decano, o faccia dei Gemelli. Porta la sotto-signatura conflittuale di Marte e nel Libro di Thoth è stata definita la carta della “Crudeltà”. Questa carta appare quando si affrontano paure e angosce mentali o si ha a che fare con gli effetti di ferite verbali inflitte o ricevute.

La carta della “Crudeltà” simboleggia che “la coscienza è caduta in un regno non illuminato dalla ragione… il mondo dell’inconscio, degli istinti primitivi”. (Libro di Thoth)

10 di Spade: Sole in Gemelli
Il 10 di Spade corrisponde al terzo decano, o faccia dei Gemelli. Porta la sottofirma del Sole e nel Libro di Thoth era indicata come la carta della “Rovina”. Questa carta appare quando un processo o un lavoro è giunto a una fine irreversibile. Ci ricorda la disconnessione e la perdita che possono verificarsi quando diventiamo troppo distaccati e lontani dalle nostre dimensioni emotive. Non collegandoci alla nostra intuizione, potremmo aver impegnato troppo le nostre energie e ora stiamo crollando sotto il peso di un sovraccarico mentale.

La carta “Rovina” raffigura i risultati della “ragione separata dalla realtà” ed è potenzialmente “la rovina dell’intelletto e persino di tutte le qualità mentali e morali”. (Libro di Thoth)

“Iscriviti al mio Canale Telegram”
per non perdere il prossimo articolo gratuito

"La Bibbia dei Tarocchi"

...da 0 a cartomante gitana...

scopri subito i segreti dei Tarocchi !

“dopo il successo in USA, ora anche in lingua Italiana
la raccolta più completa sui Tarocchi”

Edizione Bundle
7 Libri in 1

la bibbia dei tarocchi

Edizione Lite
3 libri in 1

tarocchi e arcani mock up

scopri come partire da 0 a conoscere in modo facile e veloce
gli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi…
Impara gli schemi di lettura più avanzati
con + di 70 modelli da seguire…
Diventa una VERA CARTOMANTE esperta senza Rivali
con la lettura degli Archetipi e i segreti delle Janare Napoletane…
… E molto, molto altro Ancora!

 ottieni subito il nuovo video-corso di
“introduzione ai segreti dell’esoterismo”

del valore di 297€
Gratis!

social

disclaimer

Templum Dianae è un sito di natura Hobbistica – dilettantistica, con il solo scopo di fornire un servizio di intrattenimento, senza l’intenzione di voler fornire consulti e indicazioni di parere medico o finanziario.

Le informazioni all’interno di questo sito sono a solo scopo informativo ed enciclopedico, e potrebbero non rappresentare il pensiero dell’autore.

L’autore declina ogni responsabilità per l’eventuale uso scorretto ed irresponsabile del materiale all’interno del sito.

“Templum Dianae” in all Languager
are all intellectual property of
Giovanni da Rupecisa