Il Fante di Coppe, come i Fanti di tutti i semi, rappresenta una sorta di inizio o di rinnovo. Il Fante di Coppe è vestito con una tunica blu stampato a fiori e sfoggia un tipo di basco bohemien in testa con una lunga sciarpa ad esso collegata. Il giovane uomo si trova da solo in riva al mare con un solo calice d’oro in mano. Con sorpresa del giovane, un pesce esce la testa fuori dalla coppa. Il giovane aspetta semplicemente di alzare la coppa per un brindisi o farsi una bevuta, e invece si confronta con il ritrovamento inquietante di un pesce, che sembra anche parlargli. Il Fante di Coppe indica la natura sorprendente e inaspettata dell’ispirazione che ci viene dal regno dell’inconscio e dello spirito. L’ispirazione è vista come qualcosa che viene verso di noi inaspettatamente e spesso in un modo che noi non comprendiamo.

fante di coppe

Caratteristiche

* Creativo

* Gentile

* Fantasioso

* Diplomatico

* Sensibile

AL ROVESCIO: immaturità emozionale, blocco creativo

Descrizione della Carta:

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Fante col simbolismo del seme di Coppe.

Il Fante del Seme di Coppe è ricco di fantasia, creativo e sensibile. Ha la capacità di ascoltare con tatto e sensibilità. La sua energia risiede nel cuore più che nella testa.

Si tratta di un fante, quindi ci sono ancora molte possibilità che il suo percorso di crescita prenda una direzione sbagliata. Il rischio è quello di perdersi nei meandri dell’immaginazione senza tradurre in concreto le intuizioni.

Se riesce a sviluppare il suo potenziale in maniera equilibrata, potrà essere di grande aiuto agli altri grazie alla sua dolcezza, tolleranza e capacità di ‘sentire’.

significato del fante di coppe

Il Fante di Coppe significa l’inizio di un progetto creativo o impresa. E’ l’indicazione che l’energia creativa sta cercando di esplodere nella vostra coscienza. Esplorate questa creatività ritrovata attraverso l’arte, il teatro, la danza, ecc

La vostra mente inconscia sta anche cercando di parlarvi, possibilmente attraverso i vostri sogni o attraverso incontri sincronici con persone significative. Il messaggio da prendere è che si deve essere aperti all’imprevisto, agli impulsi a volte bizzarri dello spirito creativo e a non chiudere fuori l’ispirazione, solo perché ciò non si può spiegare da un punto di vista razionale. Il Fante di Coppe può anche essere un’indicazione che la vostra intuizione è molto forte e che si possono ricevere messaggi dalla mente inconscia. Si può essere più inclini ad agire su un presentimento o avere una esperienza psichica. Questo è un buon momento per fidarvi del vostro intuito e del vostro istinto.

Spesso, il Fante di Coppe preannuncia un messaggio positivo o notizie dai propri cari. Annuncia la nascita di un figlio, un fidanzamento o un matrimonio, una splendida idea o progetto, la gravidanza, un nuovo rapporto, progetti di viaggio, ecc Questo messaggio positivo è inaspettato ma viene accolto, e si rischia di rispondere alle notizie o al messaggio in modo emotivo.

Il Fante di Coppe indica che si hanno maggiori probabilità di mostrare o esprimere le vostre emozioni adesso. Si può essere più emotivi o mossi da cose semplici. Non abbiate paura di lasciare trapelare i vostri sentimenti e mostrare le vostre emozioni. Va bene per il settore sentimentale e romantico. Lasciate che il vostro cuore si faccia strada!

Il Fante di Coppe è come il vostro ‘bambino interiore’ – giovane, libero, creativo, intuitivo e ispirato. A questo Fante non gli è mai stato insegnato a sopprimere la sua potenza emotiva e intuitiva innata, e quindi lui è uno spirito libero la cui immaginazione è completamente gratuita, in grado di fare sogni meravigliosi e creare la propria vita esattamente come vuole. In questo modo, il Fante di Coppe rappresenta il rinnovamento del vostro sé emotivo e creativo per consentire a quel senso di libertà di poter riapparire nella vostra vita.

Questa carta vi incoraggia a guardare da una nuova prospettiva su una questione difficile e ad avvicinarvi a quella situazione con beneficio del dubbio, con amore e compassione. Il Fante di Coppe ‘vi dice di non smettere mai di ascoltare la vostra intuizione e di credere nei vostri sogni. Se si smette di sognare, allora i vostri sogni non diventeranno mai realtà, perché non esisteranno più. Nei vostri momenti più bui, i sogni spesso possono fornire un raggio di speranza che può manifestarsi attraverso il Fante di Coppe. Abbiate il coraggio di sognare e tutte le cose diventeranno possibili.

Al Rovescio:

Il Fante di Coppe rovesciato rappresenta qualcuno che è immaturo o ha problemi emotivi. Può rappresentare una persona che sta scappando attraverso droghe o alcol, o qualcuno che è in fuga dalla realtà e vive nel suo mondo. Si tratta di una persona che è emotivamente insicura e incapace di condurre relazioni sane in quanto si aspetta troppo e dà troppo poco. Egli è privo di amore di sé e di auto-accettazione, e può essere emotivamente approfittatore. Questa persona ha emozioni sfrenate e vaghe, e può quindi sentirsi ferita nei suoi sentimenti senza ragione. E’ diffidente, dubbiosa, insincera, egoista e facilmente depressa. Può essere qualcuno che conoscete o anche un riflesso del vostro lato oscuro.

Voi o qualcuno che conoscete potrebbe anche essere soggetto a capricci infantili e a una perdita di controllo emotivo di fronte alle avversità. Il Fante di Coppe al rovescio porta a esplosioni emotive esagerate e mostra una personalità del temperamento troppo dipendente.

Il Fante di Coppe rovesciato a volte può indicare l’abuso di sostanze, soprattutto se abbinato con il Diavolo. Può utilizzare droghe o alcol per sfuggire alla realtà e sognare una possibilità più favorevole. E alla fine fare presa su di voi.

Poichè il Fante di Coppe riflette le vostre capacità creative, al rovescio può indicare un blocco creativo. In alternativa, ci si può sentire contrastati quando si tratta di fare progetti creativi, stimolanti, che si trovano davvero interessanti, ma che non possono dare un profitto più di altre cose. Le idee ci sono, ma si stanno avendo difficoltà a capire come farle diventare realtà.

Il Fante di Coppe rovesciato può indicare che si sta seguendo una inclinazione o un’intuizione, ma prestando poca attenzione sul fatto se sia realistico o meno. Potrebbe essere che si agisce senza pensare o si permette ai vostri desideri immediati ed emozioni di farvi sedurre, soprattutto se vanno contro il buon senso, come la realizzazione di una promessa che non è possibile mantenere o un impegno che non significa nulla per voi.


torna all’indice degli arcani minori