Se recentemente hai scoperto la passione o l’interesse per la wikka, il paganesimo o il neo-paganesimo avrai sentito sicuramente parlare della ruota dell’anno, e ti sará sicuramente capitato di chiederti ” che cos’é la ruota dell’anno ?”

cos'è la ruota dell'anno

cos’è la ruota dell’anno ?

come spiego nel mio articolo “ la ruota dell’anno neopagana ” ;
la ruota dell’anno é un calendario, che attraverso il simbolismo del cerchio simboleggia la ciclicitá delle stagioni che si susseguono all’interno dell’anno.
All’interno della ruota compiano 8 festivitá definite Sabbah, festività che vengono scrupolosamente osservate negli ambienti neo-pagani, wikkan, in diversi circoli esoterici, e anche in qualche gruppo pagano di ispirazione druidica celtica.

le feste del calendario pagano

Alcune di Queste otto festivitá sono importate da importanti feste dell’area celtica, come imbolc, samhain, Beltane ed Ostara, altre feste come Yule invece provengono dalla tradizione germanica/scandinava , o addirittura ancora  Mabon potrebbe risalire a delle popolazioni pre celtiche presenti anticamente in Iralanda.
Inoltre  4 di queste festività  coincidono con le date dei solstizi e degli equinizi, proprio ad indicare una connessione intima con lo studio della transizione solare annuale.

Per ognuna delle 8 feste, vengono tuttavia associate altre festivitá provenienti da altre geografiche o tradizioni  nel tentativo di trovare un minimo comune denominatore culturale all’interno delle tradizioni euroepee antiche;
non é raro comunque che alcune associazioni cerchino anche ricorerrenze all’interno dell’area culturale orientale, ma questo fenomeno, giustificato con la ricerca culturale ha solo fini di marketing.

Gli 8 sabbah della ruota dell’anno :

come approfondisco nell’articolo gli 8 sabba della ruota dell’anno, le festività sono:

Samhain
Yule
Imbolc
Ostara
beltane
litha
lammas
mabon

Origini della Ruota dell’anno

Sebbene negli anni molti gruppi neo-pagani hanno seguito meticolosamente, la ciclicitá annuale della ruota, oggi esistono sempre piu prove storiche che ne smentiscono l’autenticità storica, ed evidenziano come in realtá la ruota sia frutto di una convenzione o speculazione intelluttuale.
Tuttavia molte tesi tendono a convergere sul fatto che essa sia fortemente ispirata a quelle tradizioni orientali che hanno costituito il nucleo del movimento new age.

che cos’è la ruota dell’anno sul piano astronomico

Per quanto la ruota possa essere interessante, per poter comprendere la ciclicitá di determinati eventi sia sul piano fisiologico, che sul piano astronomico, tuttavia rimane un sistema approssimativo e dozzinale , che prende in considerazione solamente i moti solari, sebbene alcune associazioni di “druidi” abbiano cercato di inserire il sistema di festivitá all’interno di una ricorrenza lunisolare, calcolando i sabbah attravero la fase lunare e la fase solare, in modo molto simile a quanto avviene per il calcolo dell’epetta della pasqua cattolica.

 


ISCRIVITI alla mia news-letter!!

Condivi l'articolo su facebook! hai dei suggerimenti ?
contattami!