Questa sezione del sito www.templumdianae.com – riservata alla ricerca storiografica europea, approfondisce l’evoluzione dei culti e delle tradizioni europee (volgarmente definite pagane, nel tentativo di creare una traccia, una mappa, affinchè possa essere fatta  maggior chiarezza sulla storia d’europa!

Chronika-Theon – Le cronache

Chronika-Theon (le cronache degli Dei) fa parte di una raccolta di culti, dedicati al politeismo europeo, nello specifico il lavoro di ricerca è riferito al culto della Dea Artemide – Diana.

la tradizione di Diana – Artemide

in questa sezione vengono approfonditi i miti, le leggende nel folklore e nelle tradizioni dedicate a Diana e ad Artemide.

la tradizione Olympica

in questa sezione viene fatta “un’approfondimento approssimativo” su quella che è la tradizione Olympica (degli dei dell’olimpo), con ampi riferimenti al mondo Latino – Greco – Etrusco.

(prossima apertura)

la Tradizione celtica

in questa sezione viene analizzata l’evoluzione della tradizione celtico-ellenica, analizzando i ponti tra le due tradizioni , e il successivo scisma culturale.

(prossima apertura)

la tradizione germanica

in questa sezione sono analizzati i diversi culti germanici e le proprie evoluzioni.

le grandi migrazioni

Una serie di articoli dedicati al nomadismo dei cultuale durante la caduta dell’impero romano, in particolare Longobardi e Unni.

(prossima apertura)

 

suggerimenti ?
contattami!
0