che luna è oggi - il calendario lunare delle streghe

che luna è oggi con il segno della luna e la sua fase nella tua posizione!
con l’orario in cui sorge la luna (rise) e tramonta (set)

Benvenuta,
all’interno del mio calendario lunare interattivo e il mio nostro plugin “che luna è oggi ” , per scoprire subito la fase lunare di oggi e il suo segno!

Io sono Giovanni e in questo articolo tratto dal mio “libro agenda calendario lunare” troverai la fonte online più dettagliata e  facile da leggere  a tua disposizione per approfondire e scoprire tutto quello che devi conoscere sulla fase lunare di oggi come :

  • che luna è oggi
  • in che segno è oggi la luna
  • conoscere la luna è crescente o calante
  • il calendario lunare della semina, della potatura, e dei lavori agricoli
  • il calendario lunare biodinamico
  • il calendario lunare per l’imbottigliamento
  • … e molto altro!

se vuoi conoscere di più sui calendari lunari di oggi, del mese e di quest’anno continua subito la lettura!

Un calendario lunare è un calendario basato sui cicli mensili delle fasi lunari (mesi sinodici), in contrasto con i calendari solari, i cui cicli annuali sono basati solo direttamente sull’anno solare. Il calendario più comunemente usato, il calendario gregoriano, è un sistema di calendario solare che originariamente si è evoluto da un sistema di calendario lunare. Un calendario puramente lunare si distingue anche da un calendario lunisolare, i cui mesi lunari sono allineati con l’anno solare attraverso un processo di intercalazione. I dettagli di quando iniziano i mesi variano da calendario a calendario, con alcuni che usano la luna nuova, piena o crescente e altri che impiegano calcoli dettagliati.

che luna è oggi - fasi lunari - calendario lunare
schema delle fasi lunari

Poiché ogni lunazione è di circa 29 1⁄2 giorni (29 giorni, 12 ore, 44 minuti, 3 secondi, o 29,530588 giorni), è comune che i mesi di un calendario lunare si alternino tra 29 e 30 giorni. Poiché il periodo di 12 di queste lunazioni, un anno lunare, è di soli 354 giorni, 8 ore, 48 minuti, 34 secondi (354,367056 giorni), i calendari puramente lunari perdono circa 11-12 giorni all’anno rispetto al calendario gregoriano. Nei calendari puramente lunari, che non fanno uso di intercalazione, come il calendario islamico, i mesi lunari percorrono tutte le stagioni di un anno solare nel corso di un ciclo di 33 anni lunari.

In passato quasi la totalità delle culture utilizzava dei calendari lunari, come ad esempio il calendario greco o attico, o il calendario Giuliano (il calendario Romano) o ancora il calendario Egizio.

l’uso del calendario lunare è ancora molto in voga oggi, ad esempio per determinare i lavori agricoli come la semina o la potatura delle piante o ancora per conoscere con esattezza il periodo più adatto per il taglio dei capelli, mentre invece l’utilizzo del calendario lunare trova largo spazio e considerazione all’interno dei nuovi culti e all’interno della wicca, o all’interno delle tradizioni esoteriche.

ottieni e scopri subito articoli e materiale ESCLUSIVO destinato solo agli iscritti della Newsletter!


 

https://www.templumdianae.com/wp-content/uploads/2021/06/lettara-antica-newsletter-640x418.jpg
capitolo 2

le fasi lunari - calendario delle fasi lunari per la semina, il raccolto e la potatura

Se hai guardato il cielo notturno, potresti aver notato che la Luna sembra cambiare forma ogni notte. Alcune notti, la Luna potrebbe apparire come una stretta mezzaluna. Altre notti, la Luna potrebbe apparire come un cerchio luminoso. E in altre notti, potresti non essere in grado di vedere affatto la Luna. Le diverse forme della Luna che vediamo in diversi momenti del mese sono chiamate fasi lunari.

Perché succede questo? La forma della Luna non cambia durante il mese. Tuttavia, la nostra visione della Luna cambia.

La Luna non produce luce propria. C’è solo una fonte di luce nel nostro sistema solare, ed è il Sole. Senza il Sole, la nostra Luna sarebbe completamente buia. Quello che potresti aver sentito chiamare “luce lunare” è in realtà solo la luce del sole che si riflette sulla superficie della Luna.

La luce del Sole proviene da una direzione, e illumina sempre, o illumina, una metà della Luna – il lato della Luna che è rivolto verso il Sole. L’altro lato della Luna è buio.

Sulla Terra, la nostra vista della parte illuminata della Luna cambia ogni notte, a seconda della posizione della Luna nella sua orbita, o percorso, intorno alla Terra. Quando abbiamo una visione completa del lato completamente illuminato della Luna, quella fase è nota come luna piena.

Ma dopo la notte di ogni luna piena, mentre la Luna orbita intorno alla Terra, cominciamo a vedere meno della Luna illuminata dal Sole. Alla fine, la Luna raggiunge un punto nella sua orbita in cui non vediamo nessuna parte della Luna illuminata. A quel punto, il lato lontano della Luna è rivolto verso il Sole. Questa fase è chiamata luna nuova. Durante la luna nuova, il lato rivolto verso la Terra è buio.

Le 8 fasi lunari – calendario lunare

che luna è oggi - nomi e schema delle fasi lunari
nomi e schema delle fasi lunari

Luna Nuova o Novilunio

🌑

non è possibile osservare la luna durante il novilunio, questo poichè le terra si frappone totalmente tra il sole e la luna, impedendo a questa di riflettere i raggi del sole.

durante la luna nuova è necessario preparare il terreno per il periodo di futura fertilità, è consigliato rimandare la semina di tutte le sementi, in particolare durante la prima fase di luna nuova è particolarmente consigliato vangare o zappare l’orto.  seconda fase lasciare riposare il terreno.


Mezza Luna Crescente

🌒

durante la prima fase di mezzaluna crescente la luna inizia ad essere parzialmente visibile, iniziando a descrivere una mezza falce rivolta verso a sinistra.

questa fase lunare è la più prolifica per lasciare riposare il terreno e aumentarne la vitalità


Primo Quarto

🌓

in questa fase la luna inizia a essere molto più visibile e sembra descrivere una semicirconferenza o una semi sfera nel cielo.

questa fase lunare è particolarmente favorevole per seminare e piantare tutto ciò che produce fuori terra come piselli, fagioli, cavolfiore, cavolo, pomodori, zucche fiori, ecc…, ottimo anche per il trapianto.

si sconsiglia la coltura di radici,  la potatura che potrebbe causare il deperimento, mentre invece sono consigliati i tagli e gli innesti.


gibbosa crescente

🌔

la gibbosa crescente è la fase che precede il la luna piena, la luna sembra quasi totalmente visibile, tranne che per una piccola parte.

Nei lavori agricoli questo è il periodo migliore per applicare il concime liquido.


Luna Piena

🌕

durante il plenilunio la luna è totalmente visibile e splendente nel cielo, talvolta quasi da poter illuminare la notte fino a proiettare le ombre.

questo periodo è di rapida germinazione, ma la crescita potrebbe essere lenta e stentata quindi si consiglia solo la coltivazione dei terreni.


Gibbosa Calante

🌖

questa fase la luna è sempre splendente, è la fase che succede la luna piena, ma la luna inizia lentamente a perdere di luminosità nel cielo.

questo periodo è il periodo ideale per iniziare a spruzzare le piante, seminare il prato, raccogliere tutte le radici come le carote, le cipolle, le patate.


Terzo Quarto

🌗

in questa fase la luna ha perso notevolmente la sua luminosità poichè la terra inizia ad oscurare nuovamente e parzialmente il sole con il suo transito.

Questa fase, tende ad essere la più “arida” o sterile per i lavori agricoli, in quanto la linfa tende a scorrere sempre meno nelle piante, in questo periodo è consigliato raccogliere tutto le colture evitando di piantare e seminare, controllare la crescita delle erbe infestanti, periodo migliore per le potature


mezza luna calante

🌘

 in questa fase la luce lunare è assai fievole e tende quasi a scomparire del tutto, ed essere quasi oscurata, è la fase che precede la luna calante.

anche questo periodo è adatto a spruzzare le piante con i prodotti da giardinaggio, piantare invece gli ortaggi da radice come le rape, carote, fiori, e i semi dell’erba

capitolo 3

il calendario lunare biodinamico

La biodinamica è un approccio olistico, ecologico ed etico all’agricoltura, al giardinaggio, al cibo e alla nutrizione.
La biodinamica affonda le sue radici nel lavoro del filosofo e scienziato Rudolf Steiner, le cui lezioni del 1924 agli agricoltori aprirono un nuovo modo di integrare la comprensione scientifica con il riconoscimento dello spirito nella natura, integrando anche la conoscenza dei popoli antichi europei e mediterranei.

La biodinamica ha continuato a svilupparsi ed evolversi dagli anni venti grazie alla collaborazione di molti agricoltori e ricercatori. In tutto il mondo, la biodinamica è viva in migliaia di fiorenti giardini, fattorie, vigneti, ranch e frutteti. I principi e le pratiche della biodinamica possono essere applicati ovunque si coltivi il cibo, con un attento adattamento alla scala, al paesaggio, al clima e alla cultura.

Gli agricoltori e i giardinieri biodinamici osservano i ritmi e i cicli della terra, del sole, della luna, delle stelle e dei pianeti e cercano di capire i modi sottili in cui l’ambiente e il più ampio cosmo influenzano la crescita e lo sviluppo di piante e animali. I calendari biodinamici sostengono questa consapevolezza e comprensione fornendo informazioni astronomiche dettagliate e indicazioni sui tempi ottimali per la semina, il trapianto, la coltivazione, il raccolto e l’uso dei preparati biodinamici.

Tutti noi già piantiamo secondo le ‘stelle’ quando aspettiamo che il Sole sia in una certa parte dello zodiaco prima di piantare; è troppo freddo prima, e troppo tardi dopo. Alcune ricerche sulla semina riflettono la rotazione della Terra e c’è una certa attenzione ai cicli del Sole e alle influenze dei pianeti, ma la nostra super ‘stella’ è la Luna; la Luna ha molti ritmi che sono stati considerati in relazione alla semina:

Ciclo sinodico

Il ciclo lunare più comune è il ciclo “sinodico” di 29,5 giorni.
Questo è segnato dal ritmico crescere e calare dell’aspetto visibile scandito dalla luna piena quando il Sole e la Luna sono da entrambi i lati della Terra (opposizione), e dalla luna nuova quando il Sole e la Luna sono dallo stesso lato della Terra (congiunzione, occultazione, o occlusione).

La Luna impiega 27 giorni per orbitare intorno alla Terra, ma poiché il Sole si è spostato di 27 gradi in questo tempo, il ciclo sinodico è di 2 giorni più lungo.

La maggior parte degli anni solari ha 12 lune pieneSynodos’ è il termine greco per ‘riunione’. Significa anche ‘copulazione’, suggerendo legami con la fertilità. Questo ritmo sinodico domina la tradizione e molte ricerche moderne sui processi biologici.

ciclo nodale

Ogni 27,5 giorni la Luna compie un ciclo “nodale”. Il Sole, la Luna e i pianeti hanno uno sfondo di stelle simile nei loro cicli, ma la traiettoria della Luna è di 5 gradi rispetto a quella del Sole. Ciò significa che ci sono due punti in cui queste due orbite apparenti sembrano incrociarsi. Questi sono conosciuti come il nodo ascendente o nord (o la testa del drago) e il nodo discendente o sud (la coda del drago). Questi punti di incrocio completano anche un giro dello zodiaco in 18,6 anni.

Considerare i cicli nodali e sinodici insieme porta una “coincidenza” familiare e portentosa. Se questi punti di incrocio coincidono con la luna piena o nuova, noi abitanti della Terra siamo testimoni di eclissi lunari o solari. È per questa ragione che il percorso sul quale i nostri corpi celesti più vicini attraversano lo Zodiaco è conosciuto come “eclittica”.

Apogeo-perigeo (ciclo absidale)

Poiché la sua orbita intorno alla Terra è ellittica, la Luna è alternativamente più vicina e più lontana dalla Terra nel suo viaggio. Questo ciclo dura circa 27,2 giorni e ha un punto più vicino conosciuto come “perigeo” e un punto più lontano chiamato “apogeo”. Come si vede dalla Terra e a causa della fase della Luna in questo ciclo, la luna si trova davanti a diverse costellazioni per periodi più o meno lunghi, con una variazione del 30%. Al perigeo la luna appare più grande e si muove più velocemente contro lo zodiaco, ed esercita una maggiore attrazione sulle maree.

Il fenomeno equivalente nell’orbita ellittica terrestre del Sole è noto come “perielio” (in gennaio) e “afelio” o “afelio” in luglio.

ciclo solunare o ascendente e discendente

Poiché l’equatore terrestre si trova ad un angolo di 23 gradi rispetto all’eclittica, tutti i corpi del sistema solare sembrano salire e scendere rispetto al nostro orizzonte. Abbiamo familiarità con questo, in particolare lontano dall’equatore, perché è sinonimo delle nostre stagioni e del tempo extra che il sole passa nel cielo in estate. Durante questo ciclo la luna è a volte più alta nel cielo e altre volte più bassa. Questo ciclo di ascesa (attualmente attraverso le costellazioni del Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete e Toro) e discesa (Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione) imita la posizione invernale bassa del sole e il passaggio estivo più alto da orizzonte a orizzonte.

Ciclo siderale

Un ciclo “siderale” della Luna dura 27,3 giorni ed è il tempo necessario perché le stesse stelle siano dietro la Luna vista dalla Terra. Questo tempo è anche il tempo necessario alla Luna per girare sul suo asse.

Ciclo elementale

uno dei massimi esponenti dell’agricoltura biodinamica Maria Thun utilizza questo ciclo , ispirato alla filosofia e all’astrologia Neoplatonica  e ha identificato la differenziazione dell’influenza della Luna (nell’agricoltura biodinamica) quando la Luna si muove davanti alle diverse costellazioni dello zodiaco.

calendario biodinamico fasi lunari
calendario lunare biodinamico

in questa suddivisione troviamo il seguente schema associativo:

  • transito della Luna nei segni D’aria (gemelli, bilancia, aquario):
    Fiori
  • transito della Luna nei segni di Fuoco (Ariete, leone, sagittario):
    Frutta
  • transito della Luna nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno):
    Radici
  • transito della Luna nei segni d’acqua (cancro, scorpione, pesci):
    foglia e fusto

tuttavia la semina e la coltivazione della pianta non deve tenere considerazione sole del transito lunare, ma anche della fase lunare come precedentemente descritto, che esercita la propria azione in relazione a determinate parti della pianta in base alla sua fase

il ciclo della Terra

La rotazione della Terra sembra portare la Luna, il Sole, le stelle e i pianeti che sorgono oltre l’orizzonte e poi scompaiono oltre l’altro ‘bordo’. La ricerca di Colin Bishop ha mostrato grandi picchi durante la semina quando la Luna sorgeva sull’orizzonte (‘Moonrise’). Brian Keats considera che le mucche masticano la carruba in relazione a questo giorno lunare (e alla posizione del sole di mezzogiorno). Una rubrica di giardinaggio del 19° secolo nell’Astrologer mostrava sempre questo come un punto importante del giorno. Kollerstrom lo considera un marcatore cruciale del giorno e lo usa nei suoi calendari.

La mattina, è buona per raccogliere il cibo da consumare presto e per fare talee e riesumare piantine per i trapianti, mentre il pomeriggio favorisce la potatura, la semina e la messa a letto dei trapianti.

i pianeti

ogni pianta, e le sue parti hanno particolari associazioni a determinati pianeti oltre che costellazioni, quindi all’interno dell’agricoltura biodinamica viene posta particolare attenzione ai cicli degli astri, e alle relazioni che questi hanno con la luna.

Ad esempio una pianta governata da “Giove” avrebbe più possibilità di crescere florida nel momento in cui le virtù di giove non vengono stressate da interferenze di altri pianeti.

(Tutti questi principi sono trattati nelle pubblicazioni di Maria Thun e Nick Kollerstrom ed è a queste che vi invitiamo ad andare per i dettagli.)

che luna è oggi - il calendario lunare del mese - fase lunare di oggi

scopri il nuovo corso di "introduzione ai segreti dell'esoterismo" Gratis

scopri subito le 3 Video Lezioni Dove Ti Insegno:

  • Cosa Devi Fare Se Vuoi Imparare Seriamente L’esoterismo
  • Come Scegliere Un Libro Di Esoterismo Di Valore
  • Quali Sono I Testi Migliori Per Iniziare

Inoltre Verrai Aggiunta All’esclusiva Lista V.I.P.
Godrai A Vita Dell’accesso Anticipato
Alle Ristampe Dei Migliori Testi Di Esoterismo
Al Momento Dell’uscita!