Il Cavaliere di Spade mostra un giovane uomo nella sua armatura in sella a una potente cavallo bianco nel bel mezzo di una battaglia che si vede in lontananza. Il colore bianco del cavallo simboleggia la purezza dell’energia intellettuale che motiva il cavaliere. Il cielo dietro di lui è pieno di nubi di tempesta e gli alberi sono mossi selvaggiamente dal vento. La bardatura del cavallo è decorata con immagini di farfalle e uccelli ed anche il mantello del cavaliere è decorato con gli uccelli. Si porta in avanti con grande slancio e apparentemente senza alcun riguardo per i pericoli che può incontrare.

cavaliere di spade

Caratteristiche

* Imprevedibile

* Veloce

* Temerario

* Intelligente

* Dinamico

AL ROVESCIO: dispersione di pensiero, disprezzo per le conseguenze

Descrizione della Carta:

Questa Carta di Corte combina il simbolismo del Cavaliere col simbolismo del seme di Spade.

L’immagine rappresenta un individuo già ben avviato sul suo percorso di crescita, che non è tuttavia ancora concluso.

Egli dispone già del dominio su molte qualità del suo essere collegate all’elemento Aria: intelligenza, eloquio, dinamismo, rapidità, pensiero analitico.

Questo cavaliere è capace di una azione rapida e intelligente. Può affrontare i problemi in maniera coraggiosa e diretta, servendosi del pensiero e della parola per produrre risultati in breve tempo grazie a soluzioni innovative.

La sua crescita tuttavia non è ancora esente da rischi: può essere instabile nei suoi pensieri, non radicato, superficiale, esageratamente logico e analitico.

La sua spada affilata può essere volta alla soluzione dei problemi che gli si presentano, oppure rivolta verso sé stesso o gli altri attraverso critiche distruttive o parole taglienti e negative.

significato del cavaliere di spade

Quando siamo ossessionati da un’idea e vogliamo manifestare questa idea, siamo spesso così accecati dal desiderio per il suo compimento che non riusciamo a vedere le difficoltà che possiamo incontrare o le conseguenze delle nostre azioni. Il Cavaliere di Spade è una figura potente, pieno di vita e di energia che deve essere bilanciata con la realizzazione della responsabilità e della compassione. Una volta che ha stabilito il suo viaggio, non c’è modo di fermarlo! Egli non vede, né si preoccupa, nè teme alcuna sfida, rischio o pericolo, e invece si muove in avanti con la sua forte intenzione di avere successo e vincere. Sul lato positivo, questa carta mostra grande ambizione, determinazione e forza per avere successo, non importa come. Sul lato negativo, però, si può essere ciechi per le sfide potenziali e le conseguenze delle proprie azioni, e ci si può addentrare in un territorio pericoloso, senza alcuna previsione o preparazione. Egli può anche trascurare di capire i bisogni degli altri, quando persegue con fervore i propri obiettivi.

Il Cavaliere di Spade spesso riflette un momento in cui ci si sta imbarcando in un nuovo progetto o in un’idea e non c’è davvero nulla a fermarvi. Avete avuto questo improvviso scoppio di energia che vi sta spingendo in avanti e ispirando ad agire rapidamente per realizzare i vostri obiettivi. Siete pronti a superare qualsiasi problema, sfida o ostacolo che si trova sul vostro percorso. Come può trovarsi qualsiasi cosa sulla vostra strada, se siete così concentrati e così impegnati per raggiungere il vostro obiettivo? Tuttavia, potreste essere inclini alla fretta e a eliminare molte cose al fine di realizzare un lavoro. A volte questo funziona, ma altre volte non è così. Ad esempio, utilizzando i fornitori a basso costo vi aiuterà a compiere il lavoro più rapidamente ed anche dal punto di vista economo, ma la qualità nel tempo può soffrirne e si può perdere più tempo per risolvere il loro lavoro. Inoltre, assicuratevi di non coinvolgere gli altri, soprattutto se rientrano nel vostro successo a lungo termine. Potreste essere tutti licenziati e pronti ad andare via, ma se i vostri colleghi, partner, amici o familiari non lo sono, allora si rischia di finire nei guai più tardi lungo il percorso.

Il Cavaliere di Spade rappresenta anche il vostro bisogno di capire il mondo da un punto di vista intellettuale. Avete la capacità di comunicare ben sviluppata e si possono facilmente formare solidi argomenti e opinioni su temi di attualità e su questioni importanti. Ci si impegna con passione con gli altri che hanno competenze analoghe in modo da poter condividere le vostre idee e sviluppare nuovi punti di vista. Si può essere più adatti a gruppi di discussione con persone che la pensano diversamente con cui si può discutere animatamente e motivarsi reciprocamente.

Al Rovescio:

Questo Cavaliere rovesciato è incredibilmente impaziente, impulsivo e pieno di energia. Questa persona ha così tanta energia, ma così poco senso che questo si traduce nel prendere decisioni avventate e portandosi appresso gli altri. I suoi pensieri sono dispersivi. E’ una persona molto disorganizzata, irriverente ed imprevedibile. Se si riscontra questo tipo di persona, è necessario essere molto cauti e fare in modo che non si venga coinvolti in tutte le corse e l’energia che lo circonda. Questa persona potrebbe essere facilmente un grande oratore ed è pieno di idee e di pensieri su future opportunità. Non lasciatevi risucchiare nel suo turbine di attività e di energia!

Il Cavaliere di Spade rovesciato indica che avete bisogno camminare da soli per costruirvi una preziosa esperienza di vita e di maturità. Quando si cerca la libertà e l’indipendenza, è probabile che si commettano errori durante la strada a causa della vostra natura sconsiderata e impaziente, ma questo fa parte del viaggio. Questa carta può indicare un adolescente ribelle che combatte per la propria indipendenza, e i genitori che devono accontentarlo per consentirgli di fare errori e di rendersi responsabile delle sue azioni.

Il Cavaliere di Spade rovesciato può anche suggerire che è necessario rallentare altrimenti c’è il rischio di gravi esaurimenti e spostatezza. Si vuole essere coinvolti in tutto, ma non si sta riuscendo a nulla a causa di questa dispersione di pensiero ed energia. Per cui, si girano le ruote e si realizza molto poco, ma si diventa sempre più stanchi di giorno in giorno. Prendetevi un po ‘di tempo in modo da riprendervi, raccogliere i vostri pensieri e concentrarvi solo sulle priorità.


torna all’indice degli arcani minori