Approfondimenti sui significati, le associazioni e gli attributi di Mercurio in astrologia.

mercurio
mercurio e il suo simbolo caldaico

Nomi: Anticamente chiamato Hermes, [1] Stilbon, [2] Cyllenius, [3] Arcas [4].

Dignità:

– Signorie dei segni: Gemelli (di giorno) / Vergine (di notte)

– Segni di debilità: Sagittario e Pesci

– Esaltazione (segno e grado): Virgo – 15 °

– Caduta (segno e grado): Pesci – 15 °

– Gradi associati:

Dal 15° al 21° Ariete
Dal 9° al 15° Toro
Dal 1° al 7° Gemelli
Dal 14° al 20° Cancro
Dal 7° al 13° Leone
Dal 1° al 7° Vergine
Dal 20° al 24° Bilancia
Dal 22° al 27° Scorpione
Dal 15° al 20° Sagittario
Dal 7° al 12° Capricorno
Dal 7° al 12° Acquario
Dal 11° al 20° Pesci

Dominio in base al volto (o decanato):

Dal 1° al 10° Toro
Dal 11° al 20° Cancro
Dal 21° al 30° Vergine
Dal 1° al 10° Sagittario
Dal 11° al 20° Acquario

Natura: maschile o femminile, a seconda della sua posizione, se in combinazione con un pianeta maschile, Mercurio diventa maschile, se con uno femminile, femminile.
Per sua stessa natura Mercurio è freddo e secco, e quindi malinconico.
Mercurio è adattabile, la sua influenza è utile quando associata con i pianeti buoni, malefica se associata con i pianeti cattivi.
Mercurio governa lo spirito animale ed è l’autore di sottigliezza, trucchi, macchinazioni e falsa testimonianza.

Persone: letterati, filosofi, matematici, astrologi, mercanti, segretari, scrivani, [5] indovini, scultori, poeti, oratori, avvocati, maestri di scuola, cartolerie, stampanti, scambiatori di denaro, avvocati, ambasciatori di regnanti, commissari, impiegati , artefici, [6] in generale amministratori, [7] gli avvocati, a volte ladri, predicatori blateratori, segretari indaffarati e gli illetterati, grammatici, sarti, trasportatori, messaggeri, valletti, usurai [8]

Anatomia e malattie: Tutte le vertigini o capogiri, letargie nella testa, la follia, o leggerezza, o di qualsiasi malattia del cervello, tisi, [9] tutte le balbuzie e imperfezioni nella lingua, vana e appassionata immaginazioni, tutti i difetti nella memoria, raucedine, tosse secca, l’abbondanza eccessiva di saliva, sinusite e starnuti, la gotta a mani e piedi, mutismo, malelingua, tutti i mali della fantasia [10] e le parti intellettuali.

Colori e sapori: Colori misti e nuovi, grigio-celeste, come ad esempio quello del collo dei colombi, i colori del lino e della lana grezza, [11] o che sono costituiti da molti colori miscelati in uno.
Di sapori, un miscuglio di tutte le cose insieme, in modo che nessuno gli possa dare un nome vero, ma che accelerano lo spirito, sottili e penetranti, e inodori.

Erbe, piante e alberi: Le erbe attribuite a Mercurio sono riconosciute dal colore variegato del fiore, che crescono in luoghi sabbiosi e aridi, che hanno semi a baccello o pannocchia, con odore raro o leggero, e hanno rapporto con la lingua, cervello, polmoni o la memoria, che si dissipano nel vento e confortano gli spiriti animali e i modi insensibili.
Fagioli, trifoglio, [12], il noce e la noce, [13], il nocciolo e la nocciola; [14], il sambuco, [15] ofioglosso, [16] dragonea, [17] erba soldina, [18] polmonaria, [19] semi di anice, [20] pepe cubebe, [21] maggiorana. [22]
Le erbe che vengono utilizzati per meditazione e divinazione, come la verbena [23], la canna. Droghe: sciroppo di melassa, [24] Hiera, [25] diambra. [26]

Luoghi: negozi di artigiani, mercati, fiere, scuole, sale comuni, sale da bowling, locande [27], campi da tennis

Minerali e Pietre: Argento vivo. [27a] La pietra miliare, [27b] marcasite o pietra focaia, [27c] le Agate, [27d] topazio, vetriolo, [27e] tutte le pietre di diversi colori

Orbita Attribuita: 7 gradi

Angelo: Raphael [28]

Giorno della settimana: Mercoledì, e la prima e l’ottava ora di quel giorno. [29]

Descrizioni fisiche: raffigura comunemente una statura alta e dritta e un corpo sottile, la fronte alta e un viso lungo e un po’ stretto, il naso lungo, begli occhi, quasi neri o grigi, labbra e naso sottili, pochi peli sul mento, ma molti capelli, castano scuro spento, braccia, dita e mani lunghe, la carnagione olivastra.
Mercurio più di tutti, subisce l’influenza degli altri pianeti: se con Saturno si è più pesante, con Giove più temperato, con Marte più impetuoso, con il Sole più gentile, con Venere più giocoso, con la Luna più incostante.
Quando Mercurio è orientale, la carnagione è color miele, o abbronzata, la statura del corpo non molto alta, ma ben articolata, occhi piccoli, non molti capelli, in verità, secondo l’altezza del corpo, molto ben composta, ma con un difetto della carnagione, vale a dire brunastra, e un difetto della lingua cioè fa tutto per i propri fini.
Quando Mercurio è occidentale, un volto bruno, il corpo magro, membra piccole ed esili, occhi scavati, scintillanti e brucianti, l’intera struttura del corpo inclina al secco.

Comportamento se ben posizionato: Quando ben posizionato, Mercurio rappresenta un uomo dal cervello sottile e politico, l’intelletto, e il pensiero, un eccellente o logico disputante, discute con l’apprendimento e discrezione, e utilizza molta eloquenza nei suoi discorsi, un ricercatore in tutti i tipi di misteri e di apprendimento, acuto e spiritoso, impara quasi tutto senza un insegnante, curioso di sapere in ogni scienza, naturalmente desideroso di viaggiare e di vedere luoghi stranieri: un uomo di una fantasia instancabile, curioso alla ricerca di una conoscenza occulta, capace dal suo genio per la produzione di meraviglie e con considerazione per la divinazione e la conoscenza dei segreti, mercante, nessuno lo supera nel commercio o nell’invenzione di nuovi modi di commerciare se ciò gli fa ottenere ricchezza.

Comportamenti quando mal posizionato: uno spirito fastidioso, una sorta di uomo frenetico, [30] la sua lingua e la sua penna sono contro tutti, completamente intento a sprecare il suo patrimonio e il suo tempo a sparlare e chiacchierare e traendo belle conclusioni senza costrutto, un grande bugiardo, millantare, chiacchierone, ficcanaso, falso, un racconta frottole, dedito alle arti oscure, come necromanzia e simili empie conoscenze; un credulone, un asino o molto idiota, incostante nei luoghi o pareri, imbroglia e ruba ovunque, una gazzettino, fa finta di conoscere tutto, ma colpevole di non avere alcun vero o solido apprendimento, un perdigiorno, un tipo agitato, un furbacchione, inconsistente senza giudizio, facilmente traviato, costante solo nel parlare a vanvera…


Note e referimenti:

1] Hermes: equivalente greco del dio romano Mercurio.

2] Stilbon: ‘Glittering uno’, il nome secolare greco.

3] Cyllenius: ‘di Cillene’, un nome di Hermes, riferendosi a una montagna in Arcadia (vedi sotto).

4] Arcas: Nome di una persona dell’Arcadia, dove il mito sostiene che Mercurio è nato.

5] Scrivener: una persona che scrive opere.

6] Artefice: un artigiano esperto, progettista.

7] Accomptants: persone abili – esperti.

8] usurai.

9] Consumo (tubercolosi).

10] L’immaginazione.

11] Linsey-Woolsey: un tessuto sottile di lana grezza di lino o cotone o corso.

12] Acetosella. Culpeper dice Venere. Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

13] In vendita anche in Venere. (Culpeper dice il Sole). Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

14] Nocciola-albero e dado.

15] Culpeper dice Venere. Per un interessante articolo sul anziano tradizione druidica albero, link a Lore Albero OBOD

16] lingua Adder felce. Culpeper dice Luna

17] bistort. Culpeper dice Saturno. Per ulteriori informazioni, link a Olistico-online.com

18] Lysimachia nummularia L. Culpeper dice Venere. Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

19] Gerusalemme primula. Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

20] I semi di anice. Per ulteriori informazioni, collegarsi a snatea.com

21] cubebe, noto anche come Java pepe, è un membro della famiglia del pepe nero. Le bacche hanno una solida reputazione tradizionale per il sollievo della vescica e malattie polmonari.

22] In vendita anche sotto Giove, anche se Culpeper dice Mercurio. Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

23] In vendita anche sotto Venere e Saturno. Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

24] Un farmaco di varia composizione, cioè, venezia melassa: il famoso contro-veleno composto..

25] Uno apenent composto di aloe, cioè, hiera picra (bianco cannella e aloe vera)..

26] medicina per l’indigestione fatta di un composto di spezie, ambra grigia e muschio.

27] Commons.

27a] Conosciuto anche come Mercury.

27b] Presumibilmente, pietre utilizzate oltre a strade come marcatori di distanze da percorrere.

27c] pietra focaia

27d] agate.

27e] Un solfato di metalli come rame, ferro, zinco, cobalto, ecc, dato un aspetto vetroso, (vitreous significa simile al vetro), per distillazione di vetriolo verde.
In alchimia, ‘vetriolo’ la parola è stata usata come un acronimo per la frase latina; Visita interiora Terrae rectificando Invenies Occultem lapidem – che si traduce come ‘visitare l’interno della Terra, con la rettifica si trova la pietra nascosta’.

28] Il nome significa ‘Dio guarisce’. Per il link con i dettagli per Marshall Mint

29] La prima e ottava ora astrologica del giorno astrologico, che inizia al sorgere del sole, non a mezzanotte.

30] Variante di ortografia ‘frenetico’ – distratto o frenetico.