Approfondimenti sui significati, le associazioni e gli attributi del sole in astrologia

il sole
il sole e il suo simbolo caldeo

Nomi: Anticamente chiamata Sol, [1] Titan, [2] Ilios, [3] Febo, [4] Apollo, [5] Pean, [6] Osyris, [7] Diespiter. [8]

Dignità:

– Signoria del segno: Leone (giorno e notte)
– Segni di debilità: Aquario
– Esaltazione (segno e grado): Aries – 19 °
– Caduta (segno e grado): Bilancia – 19 °

Gradi associati:
Il sole e la luna non hanno dominio dei gradi

Dominio in base al volto (o decanato):

Dal 11° al 20° Ariete
Dal 21° al 30° Gemelli
Dal 1° al 10° Vergine
Dal 11° al 20° Scorpione
Dal 21° al 30° Capricorno

Natura: maschile, diurno, caldo e secco, collerico, una fortuna se ben dignitoso.

Persone: Re, principi, imperatori, duchi, marchesi, conti, baroni, luogotenenti, vice-luogotenenti di contee, magistrati, deputati in generale, cortigiani, desiderosi di onore e promozioni, giudici di pace, sindaci, alti-sceriffi, alte guardie (poliziotti), cacciatori, maggiordomo di case nobiliari, il magistrato principale della città di ogni villaggio, città, castello o paese – o anche un piccolo agente, laddove non c’è nessun ufficiale di grado più alto. Oreficeria, bracieri, [9] coloro che lavorano il peltro, ramai, coniatori di denaro.

Anatomia e Malattie: Brufoli del viso, tremori o palpitazioni, qualsiasi malattia del cervello del cuore o timpani, [10] infermità degli occhi, crampi, svenimenti improvvisi, malattie della bocca e alitosi, catarri, febbri alte; principalmente in un uomo governa il cuore, il cervello e l’occhio destro, e lo spirito vitale, nelle donne l’occhio sinistro.

Colori e sapori: giallo, il colore dell’oro, rosso scarlatto o brillante, alcuni dicono viola.
Nei sapori, gli piace una miscela di acido e dolce insieme, o il sapore aromatico, un po’ amaro e aspro, [11] ma allo stesso tempo corroborante [12] e un po’ acre.

Erbe, piante e alberi: Le piante governate dal Sole hanno un odore piacevole, sono di buon sapore, i loro fiori sono di colore giallo o rossastro, crescono in forme maestose, amano luoghi aperti e soleggiati, la loro virtù principale è quella di rafforzare il cuore e confortare gli organi vitali, di schiarire la vista, resistere al veleno, o di sciogliere qualsiasi stregoneria, o maligne influenze planetarie, e sono: lo zafferano, [13] l’alloro, [14] il cedro, [15] la vite, [16] enula campana, [17] l’erba di San Giovanni, [18] ambra, [19] muschio, [20] lo zenzero, [21] Ruta graveolens, [22] balsamo, [23] calendula, [24] il rosmarino, [25] rosa solis , [26] cannella, [27] celidonia, [28] eufrasia, [29] peonia, [30] l’orzo, [31] potentilla, [32] nardo, [33] aloe lignum, [34] l’arsenico. [35]
Gli alberi sono il frassino, palma, albero di alloro, l’albero di mirra, incenso, l’albero di canna o di pianta, il cedro, eliotropio, [36] l’albero di arancio e di limone.

Luoghi: Case, corti principesche, palazzi, teatri, tutte le strutture magnifiche che sono luminose e dignitose, atri, sale da pranzo.

Minerali e Pietre: Tra gli elementi il ​Sole ha il dominio sul fuoco e fiamme chiare brillanti, rispetto ai metalli, governa l’oro.
Le pietre sono il giacinto, [36a] crisolito, [36b] diamante, [36c] carbonchio, [36d] la pietra etites trovato in nidi d’aquila, [37] il granato, [38] una pietra simile al rubino.

Orbita Attribuita: 15 gradi

Angelo: Michael [39]

Giorno della settimana: Domenica, e la prima e l’ottava ora di quel giorno [40]

Descrizioni fisiche: Di solito il Sole rappresenta un uomo di buona corporatura, grande e forte, di pelle gialla o carnagione zafferano (luminosa), una fronte rotonda e larga: grandi occhi rotondi, acuti e penetranti, un corpo forte e ben composto, bello, pieno di calore, capelli biondi, e quindi rapidamente calvo, barba folta, e spesso di un colorito rubicondo, ed il corpo carnoso, molto generoso, onesto, sincero, bella mentalità, di grande cuore, di nobili sentimenti, di costituzione sana, molto umano; sufficientemente spiritoso ma non loquace. [41]
Per il Sole, possiamo solo dire che è orientale o occidentale, ecc. tutti gli altri pianeti sono orientali, quando si alzano o compaiono davanti a lui la mattina.
Occidentali, quando si vedono sopra la terra, dopo che lui si è calato.

Comportamenti quando è ben posizionato: molto fedele, mantiene le promesse con puntualità, una sorta di desiderio di regnare e governare ovunque vada, prudente, e di giudizio incomparabile, di grande maestosità e imponenza, industrioso per poter acquisire onore e un patrimonio di grandi dimensioni, l’uomo solare, di solito parla con, gravità, le parole non sono molte, e gode di grande fiducia e comando nei suoi affetti, pieno di pensiero, di segreto, fidato, parla a proposito, e non contraddice il suo grande cuore, eppure affabile, trattabile [42] e molto umano con tutte le persone, amante della sontuosità e magnificenza, e di tutto ciò che è onorevole, nessun sordido pensiero può entrare nel suo cuore.

Comportamenti quando mal posizionato: In questo caso l’uomo solare è arrogante e orgoglioso, disdegnando tutti gli uomini, rottura con la sua discendenza, è miope [43] di vista e di giudizio, inquieto, fastidioso, prepotente, un semplice vapore (inconsistente), costoso, sciocco, senza serietà nelle parole, né sobrietà nelle azioni, le mani bucate, spreca il suo patrimonio, e fa appello alla carità degli altri, ma pensa che tutti gli uomini siano al suo servizio, perché è un signore nato.


Note e referimenti:

1] Sol: latino per Dom

2] Titan: Uno degli indigeni, pre-ellenici dèi della Grecia, tra i quali era Hyperion, padre di Helios.
Tardivi poeti greci hanno confuso Hyperion con Helios e utilizzano Titano come suo nome.

3] Oppure Helios: greco per Dom

4] Febo: PHOIBOS greco ‘brillante’ o ‘puro’, è un epiteto applicato ad Apollo.

5], Mace e la noce moscata derivano dalla stessa pianta.
Apollo: dio greco, non il Sole, ma in seguito a lui collegato dai filosofi greci.

6] Peana: Paion greco o Paian, il nome originale per Apollo (il nome di quest’ultimo è preso in prestito dagli Ittiti), che forse significa ‘speaker’ – vale a dire, il dio della profezia.

7] Osiride: dio egizio dei morti, non è normalmente associato con il sole.

8] Diespiter: Una forma alternativa di Giove, non è di solito associata con il sole.

9] lavoratore dell’ ottone.

10] Timpanies: un sintomo della malattia addominale dove è disteso stomaco con gas, o eventualmente una infiammazione del timpano.

11] Astringente, tagliente.

12] Rafforzamento (con-con, forte – forza).

13] In vendita anche sotto Giove. Per il link con i dettagli per Botanical.com

14] Per maggiori informazioni collegamento Botanical.com

15] agrumi: arance o limoni.

16] In vendita anche sotto Giove, anche se concorda Culpeper con il sole.
Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

17] Ella Campane; Culpeper dice Mercurio.

18] Per il link con i dettagli per Botanical.com

19] L’ambra è una miscela di resine cristallizzato dalla struttura ambra.
Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

20] Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

21] Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

22] Ruta. Attribuita anche a Saturno, anche se Culpeper dice Sole
Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

23] In vendita anche in Venere.
Culpeper dice Giove, che Lilly dà a ‘balsamo’, un tipo di balsamo.

24] Per maggiori informazioni, link a Botanical.com

25] Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

26] Drosera rotundifolia L.. Per il link con i dettagli per Botanical.com

27] Per maggiori informazioni, link a Botanical.com

28] Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

29] Per maggiori informazioni, link a Botanical.com

30] In vendita anche sotto Giove.
Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

31] Culpeper dice Saturno.
Per il link con i dettagli per Botanical.com

32] Cinque fogliaedi erba. Culpeper dice Giove.
Per il link con i dettagli per Botanical.com

33] Culpeper dice Venere.
Per il link con i dettagli per Botanical.com

34] Il latino Aloe Lignum termine, è usato negli scritti antichi per indicare una sostanza che è distinta dalla Aloe moderna, vale a dire il legno resinoso di Aquilaria agallocha, un grande albero cresce nella penisola malese.
Il legno costituisce un farmaco che è stato, fino a tempi recenti, apprezzato per l’uso come incenso.

35] L’Oxford English Dictionary identifica ‘arsenico’ l’erba un termine obsoleto per Arsesmart, o Smartweed / Waterpepper.
Questo è anche elencato sotto Marte e Giove.
Gli effetti marcati medicinali di Smartweed possono aver reso adatto ad una vasta gamma di solari, marziano e malattie gioviali.
Per il link con i dettagli per Botanical.com

36] Heliotrope.

36a] Una pietra semi-preziosa anche conosciuto come giacinto.
Si tratta di un brillante giallo-arancio, tipo rosso-arancio o giallo-marrone di zircone.
A volte, topazio e granati di questo colore sono anche denominati come giacinto e un opale giacinto è uno che è di colore giallo o arancione.

36b] crisolito è un termine ampio.
In epoca vittoriana, ha incluso crisoberillio, che vanno dal giallo al bruno e comprendono l ‘occhio i gatti’ che dispone di un luminoso, allievo-come fessura che sembra spostare leggermente la pietra.
Crisolito può anche riferirsi a peridoto, un giallo-verde pietra semi-preziosa, e ai tempi di Lilly, probabilmente la maggior parte delle gemme di cui al giallastro.

36c] In genere, questo si riferisce a un diamante brillante.
La parola ‘irremovibile’ significa ‘invincibile’ o ‘impenetrabile’, ed è stato applicato ai minerali estremamente duri.
Il dizionario Webster, 1913 lo definisce come “una pietra preziosa o gioiello eccellendo nella brillantezza e bel gioco di colori prismatici, e notevole per la durezza estrema”.

36d] rosso granato scuro.

37] La ​​seguente citazione è stata trovata sul sito web di Magia Naturale
Eagle-pietra – Etite, una varietà di Oxyd argilloso di ferro, che si trovano in proporzioni che spaziano dalla dimensione di una noce a quella della testa di un uomo.
La loro forma è sferica, ovale o quasi reniforme, o, talvolta, come un parallelepipedo con i bordi arrotondati e gli angoli.
Hanno una superficie ruvida, e sono essenzialmente costituiti da strati concentrici.
Questi noduli abbracciano spesso al centro un kernel o nucleo, talvolta mobili, e nel colore sempre diverso dall’esterno, densità e frattura.
A noduli cavi gli antichi diedero il nome di aquila-pietre, dal momento che l’aquila li trasportava al suo nido per facilitare la posa delle sue uova.

38] Sono stato in grado di identificare. Una virgola fuori posto può oscurare il significato di questo riferimento.

39] Michael: L’angelo ‘che è come Dio’.
Per il link con i dettagli per Marshall Mint

40] La prima e e ottava ora astrologica del giorno astrologico, che inizia al sorgere del sole, non a mezzanotte. Botanical.com

41] Loquace: loquace.

42] Tractable: docile, facile andare

43] miope: Dim miope, miope

“Iscriviti al mio Canale Telegram”
per non perdere il prossimo articolo gratuito

"La Bibbia dei Tarocchi"

...da 0 a cartomante gitana...

scopri subito i segreti dei Tarocchi !

“dopo il successo in USA, ora anche in lingua Italiana
la raccolta più completa sui Tarocchi”

Edizione Bundle
7 Libri in 1

la bibbia dei tarocchi

Edizione Lite
3 libri in 1

tarocchi e arcani mock up

scopri come partire da 0 a conoscere in modo facile e veloce
gli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi…
Impara gli schemi di lettura più avanzati
con + di 70 modelli da seguire…
Diventa una VERA CARTOMANTE esperta senza Rivali
con la lettura degli Archetipi e i segreti delle Janare Napoletane…
… E molto, molto altro Ancora!

 ottieni subito il nuovo video-corso di
“introduzione ai segreti dell’esoterismo”

del valore di 297€
Gratis!

disclaimer

Templum Dianae è un sito di natura Hobbistica – dilettantistica, con il solo scopo di fornire un servizio di intrattenimento, senza l’intenzione di voler fornire consulti e indicazioni di parere medico o finanziario.

Le informazioni all’interno di questo sito sono a solo scopo informativo ed enciclopedico, e potrebbero non rappresentare il pensiero dell’autore.

L’autore declina ogni responsabilità per l’eventuale uso scorretto ed irresponsabile del materiale all’interno del sito.

“Templum Dianae” in all Languager
are all intellectual property of
Giovanni da Rupecisa

scopri il nuovo corso di "introduzione ai segreti dell'esoterismo" Gratis

scopri subito le 3 Video Lezioni Dove Ti Insegno:

  • Cosa Devi Fare Se Vuoi Imparare Seriamente L’esoterismo
  • Come Scegliere Un Libro Di Esoterismo Di Valore
  • Quali Sono I Testi Migliori Per Iniziare