Approfondimenti sui significati, le associazioni e gli attributi del sole in astrologia

il sole
il sole e il suo simbolo caldeo

Nomi: Anticamente chiamata Sol, [1] Titan, [2] Ilios, [3] Febo, [4] Apollo, [5] Pean, [6] Osyris, [7] Diespiter. [8]

Dignità:

– Signoria del segno: Leone (giorno e notte)
– Segni di debilità: Aquario
– Esaltazione (segno e grado): Aries – 19 °
– Caduta (segno e grado): Bilancia – 19 °

Gradi associati:
Il sole e la luna non hanno dominio dei gradi

Dominio in base al volto (o decanato):

Dal 11° al 20° Ariete
Dal 21° al 30° Gemelli
Dal 1° al 10° Vergine
Dal 11° al 20° Scorpione
Dal 21° al 30° Capricorno

Natura: maschile, diurno, caldo e secco, collerico, una fortuna se ben dignitoso.

Persone: Re, principi, imperatori, duchi, marchesi, conti, baroni, luogotenenti, vice-luogotenenti di contee, magistrati, deputati in generale, cortigiani, desiderosi di onore e promozioni, giudici di pace, sindaci, alti-sceriffi, alte guardie (poliziotti), cacciatori, maggiordomo di case nobiliari, il magistrato principale della città di ogni villaggio, città, castello o paese – o anche un piccolo agente, laddove non c’è nessun ufficiale di grado più alto. Oreficeria, bracieri, [9] coloro che lavorano il peltro, ramai, coniatori di denaro.

Anatomia e Malattie: Brufoli del viso, tremori o palpitazioni, qualsiasi malattia del cervello del cuore o timpani, [10] infermità degli occhi, crampi, svenimenti improvvisi, malattie della bocca e alitosi, catarri, febbri alte; principalmente in un uomo governa il cuore, il cervello e l’occhio destro, e lo spirito vitale, nelle donne l’occhio sinistro.

Colori e sapori: giallo, il colore dell’oro, rosso scarlatto o brillante, alcuni dicono viola.
Nei sapori, gli piace una miscela di acido e dolce insieme, o il sapore aromatico, un po’ amaro e aspro, [11] ma allo stesso tempo corroborante [12] e un po’ acre.

Erbe, piante e alberi: Le piante governate dal Sole hanno un odore piacevole, sono di buon sapore, i loro fiori sono di colore giallo o rossastro, crescono in forme maestose, amano luoghi aperti e soleggiati, la loro virtù principale è quella di rafforzare il cuore e confortare gli organi vitali, di schiarire la vista, resistere al veleno, o di sciogliere qualsiasi stregoneria, o maligne influenze planetarie, e sono: lo zafferano, [13] l’alloro, [14] il cedro, [15] la vite, [16] enula campana, [17] l’erba di San Giovanni, [18] ambra, [19] muschio, [20] lo zenzero, [21] Ruta graveolens, [22] balsamo, [23] calendula, [24] il rosmarino, [25] rosa solis , [26] cannella, [27] celidonia, [28] eufrasia, [29] peonia, [30] l’orzo, [31] potentilla, [32] nardo, [33] aloe lignum, [34] l’arsenico. [35]
Gli alberi sono il frassino, palma, albero di alloro, l’albero di mirra, incenso, l’albero di canna o di pianta, il cedro, eliotropio, [36] l’albero di arancio e di limone.

Luoghi: Case, corti principesche, palazzi, teatri, tutte le strutture magnifiche che sono luminose e dignitose, atri, sale da pranzo.

Minerali e Pietre: Tra gli elementi il ​Sole ha il dominio sul fuoco e fiamme chiare brillanti, rispetto ai metalli, governa l’oro.
Le pietre sono il giacinto, [36a] crisolito, [36b] diamante, [36c] carbonchio, [36d] la pietra etites trovato in nidi d’aquila, [37] il granato, [38] una pietra simile al rubino.

Orbita Attribuita: 15 gradi

Angelo: Michael [39]

Giorno della settimana: Domenica, e la prima e l’ottava ora di quel giorno [40]

Descrizioni fisiche: Di solito il Sole rappresenta un uomo di buona corporatura, grande e forte, di pelle gialla o carnagione zafferano (luminosa), una fronte rotonda e larga: grandi occhi rotondi, acuti e penetranti, un corpo forte e ben composto, bello, pieno di calore, capelli biondi, e quindi rapidamente calvo, barba folta, e spesso di un colorito rubicondo, ed il corpo carnoso, molto generoso, onesto, sincero, bella mentalità, di grande cuore, di nobili sentimenti, di costituzione sana, molto umano; sufficientemente spiritoso ma non loquace. [41]
Per il Sole, possiamo solo dire che è orientale o occidentale, ecc. tutti gli altri pianeti sono orientali, quando si alzano o compaiono davanti a lui la mattina.
Occidentali, quando si vedono sopra la terra, dopo che lui si è calato.

Comportamenti quando è ben posizionato: molto fedele, mantiene le promesse con puntualità, una sorta di desiderio di regnare e governare ovunque vada, prudente, e di giudizio incomparabile, di grande maestosità e imponenza, industrioso per poter acquisire onore e un patrimonio di grandi dimensioni, l’uomo solare, di solito parla con, gravità, le parole non sono molte, e gode di grande fiducia e comando nei suoi affetti, pieno di pensiero, di segreto, fidato, parla a proposito, e non contraddice il suo grande cuore, eppure affabile, trattabile [42] e molto umano con tutte le persone, amante della sontuosità e magnificenza, e di tutto ciò che è onorevole, nessun sordido pensiero può entrare nel suo cuore.

Comportamenti quando mal posizionato: In questo caso l’uomo solare è arrogante e orgoglioso, disdegnando tutti gli uomini, rottura con la sua discendenza, è miope [43] di vista e di giudizio, inquieto, fastidioso, prepotente, un semplice vapore (inconsistente), costoso, sciocco, senza serietà nelle parole, né sobrietà nelle azioni, le mani bucate, spreca il suo patrimonio, e fa appello alla carità degli altri, ma pensa che tutti gli uomini siano al suo servizio, perché è un signore nato.


Note e referimenti:

1] Sol: latino per Dom

2] Titan: Uno degli indigeni, pre-ellenici dèi della Grecia, tra i quali era Hyperion, padre di Helios.
Tardivi poeti greci hanno confuso Hyperion con Helios e utilizzano Titano come suo nome.

3] Oppure Helios: greco per Dom

4] Febo: PHOIBOS greco ‘brillante’ o ‘puro’, è un epiteto applicato ad Apollo.

5], Mace e la noce moscata derivano dalla stessa pianta.
Apollo: dio greco, non il Sole, ma in seguito a lui collegato dai filosofi greci.

6] Peana: Paion greco o Paian, il nome originale per Apollo (il nome di quest’ultimo è preso in prestito dagli Ittiti), che forse significa ‘speaker’ – vale a dire, il dio della profezia.

7] Osiride: dio egizio dei morti, non è normalmente associato con il sole.

8] Diespiter: Una forma alternativa di Giove, non è di solito associata con il sole.

9] lavoratore dell’ ottone.

10] Timpanies: un sintomo della malattia addominale dove è disteso stomaco con gas, o eventualmente una infiammazione del timpano.

11] Astringente, tagliente.

12] Rafforzamento (con-con, forte – forza).

13] In vendita anche sotto Giove. Per il link con i dettagli per Botanical.com

14] Per maggiori informazioni collegamento Botanical.com

15] agrumi: arance o limoni.

16] In vendita anche sotto Giove, anche se concorda Culpeper con il sole.
Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

17] Ella Campane; Culpeper dice Mercurio.

18] Per il link con i dettagli per Botanical.com

19] L’ambra è una miscela di resine cristallizzato dalla struttura ambra.
Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

20] Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

21] Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

22] Ruta. Attribuita anche a Saturno, anche se Culpeper dice Sole
Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

23] In vendita anche in Venere.
Culpeper dice Giove, che Lilly dà a ‘balsamo’, un tipo di balsamo.

24] Per maggiori informazioni, link a Botanical.com

25] Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

26] Drosera rotundifolia L.. Per il link con i dettagli per Botanical.com

27] Per maggiori informazioni, link a Botanical.com

28] Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

29] Per maggiori informazioni, link a Botanical.com

30] In vendita anche sotto Giove.
Per ulteriori informazioni, link a Botanical.com

31] Culpeper dice Saturno.
Per il link con i dettagli per Botanical.com

32] Cinque fogliaedi erba. Culpeper dice Giove.
Per il link con i dettagli per Botanical.com

33] Culpeper dice Venere.
Per il link con i dettagli per Botanical.com

34] Il latino Aloe Lignum termine, è usato negli scritti antichi per indicare una sostanza che è distinta dalla Aloe moderna, vale a dire il legno resinoso di Aquilaria agallocha, un grande albero cresce nella penisola malese.
Il legno costituisce un farmaco che è stato, fino a tempi recenti, apprezzato per l’uso come incenso.

35] L’Oxford English Dictionary identifica ‘arsenico’ l’erba un termine obsoleto per Arsesmart, o Smartweed / Waterpepper.
Questo è anche elencato sotto Marte e Giove.
Gli effetti marcati medicinali di Smartweed possono aver reso adatto ad una vasta gamma di solari, marziano e malattie gioviali.
Per il link con i dettagli per Botanical.com

36] Heliotrope.

36a] Una pietra semi-preziosa anche conosciuto come giacinto.
Si tratta di un brillante giallo-arancio, tipo rosso-arancio o giallo-marrone di zircone.
A volte, topazio e granati di questo colore sono anche denominati come giacinto e un opale giacinto è uno che è di colore giallo o arancione.

36b] crisolito è un termine ampio.
In epoca vittoriana, ha incluso crisoberillio, che vanno dal giallo al bruno e comprendono l ‘occhio i gatti’ che dispone di un luminoso, allievo-come fessura che sembra spostare leggermente la pietra.
Crisolito può anche riferirsi a peridoto, un giallo-verde pietra semi-preziosa, e ai tempi di Lilly, probabilmente la maggior parte delle gemme di cui al giallastro.

36c] In genere, questo si riferisce a un diamante brillante.
La parola ‘irremovibile’ significa ‘invincibile’ o ‘impenetrabile’, ed è stato applicato ai minerali estremamente duri.
Il dizionario Webster, 1913 lo definisce come “una pietra preziosa o gioiello eccellendo nella brillantezza e bel gioco di colori prismatici, e notevole per la durezza estrema”.

36d] rosso granato scuro.

37] La ​​seguente citazione è stata trovata sul sito web di Magia Naturale
Eagle-pietra – Etite, una varietà di Oxyd argilloso di ferro, che si trovano in proporzioni che spaziano dalla dimensione di una noce a quella della testa di un uomo.
La loro forma è sferica, ovale o quasi reniforme, o, talvolta, come un parallelepipedo con i bordi arrotondati e gli angoli.
Hanno una superficie ruvida, e sono essenzialmente costituiti da strati concentrici.
Questi noduli abbracciano spesso al centro un kernel o nucleo, talvolta mobili, e nel colore sempre diverso dall’esterno, densità e frattura.
A noduli cavi gli antichi diedero il nome di aquila-pietre, dal momento che l’aquila li trasportava al suo nido per facilitare la posa delle sue uova.

38] Sono stato in grado di identificare. Una virgola fuori posto può oscurare il significato di questo riferimento.

39] Michael: L’angelo ‘che è come Dio’.
Per il link con i dettagli per Marshall Mint

40] La prima e e ottava ora astrologica del giorno astrologico, che inizia al sorgere del sole, non a mezzanotte. Botanical.com

41] Loquace: loquace.

42] Tractable: docile, facile andare

43] miope: Dim miope, miope